La crescita dei bambini è molto rapida, specialmente nella fascia di età che va dai 3 ai 5 anni e per questo il compito dei genitori, dei nonni e dei parenti in questa fase della loro vita è molto importante. Infatti chi sta vicino ad un bambino non deve perdere l’occasione per stimolare le sue attenzioni, con il gioco che è l’attività migliore da praticare per sviluppare la loro intelligenza. Naturalmente i giochi devo essere semplici ed adatti all’età dei bambini. Ecco una serie di giochi adatti per chi ha dai 3 ai 5 anni.
Contenuti
La Favola a sorpresa
Tra i giochi per bambini che si possono fare stando in casa seduti, uno dei più interessanti e divertenti è La Favola a sorpresa. Si tratta di un gioco che può essere svolto in tutti gli ambienti della casa e la scelta di quella più adatta varia soltanto sulla base del numero dei bambini e degli adulti che vi partecipano, stando tutti seduti in cerchio. Per svolgere questo gioco è possibile stendere un tappeto su quale sedersi tutti oppure piazzare delle sedie in cerchio. Il gioco ha per “fulcro” il racconto di una storia che grazie alla fantasia è possibile inventare sul momento. Se si vuole andare sul sicuro si può anche scegliere di scriverne una prima di iniziare a giocare, oppure leggerne una dai libri per bambini che si trovano in tutte le case. Dopo l’inizio del racconto si devono rendere i piccoli ancora più coinvolti, facendo imitare i personaggi. Ad un bambino si può chiedere di raccontare il proprio abbigliamento come personaggi, oppure descriverne l’espressione. Se nella storia sono presenti degli animali, si possono invitare i bambini a replicare il loro verso. Le risate sono garantite.
Indovina cosa c’è nella scatola
Un altro gioco che si può effettuare in gruppo è “Indovina cosa c’è nella scatola” con il quale si stimola particolarmente la memoria del bambino. Il nome del gioco ne chiarisce immediatamente lo scopo, che è appunto quello di indovinare quali oggetti, precedentemente nascosti, sono contenuti nella scatola. In partenza si deve riempire la scatola, che non deve essere trasparente, con oggetti di uso comune, ad esempio anche della frutta, oppure un libro, una candela e delle matite, e altri oggetti che appartengono ai bambini stessi e sono ben conosciuti. Dopo si invitano i bambini a infilare una mano nella scatola e a prendere un oggetto, che dovrà essere indovinato solo con il tatto, grazie alla sua forma. Per tirare fuori dalla scatola l’oggetto, deve essere stato riconosciuto.
La pasta di sale e la plastilina
Un gioco manuale che risale a molti anni fa, e che è l’ideale da fare in casa nelle giornate di pioggia, e quello con la plastilina e la pasta di sale. Questo gioco è molto educativo perché ogni bambino può manipolare gli oggetti mentre li sta creando ed acquisire la manualità, da accoppiare alla creatività realizzando oggetti o animali seguendo la propria immaginazione. La pasta di sale può essere preparata comodamente in casa, oppure si può ricorrere all’acquisto di plastilina nei negozi specializzati. Compito degli adulti è quello di stimolare i bambini nelle loro creazioni, suggerendo le forme e gli oggetti da realizzare, da una scatolina ad un ciondolo, ad un cuoricino da regalare alla mamma.
Ghirlande di carta
Un gioco molto divertente e che sarà senza dubbio apprezzato dai bambini è quello di realizzare delle ghirlande di carta usando vari colori e facendo attenzione nell’uso delle forbici per tagliare le strisce e i quadrati che possono servire. Questo gioco può servire anche come riciclo per vecchie riviste colorate in carta patinata, oppure giornali sportivi colorati come la Gazzetta dello Sport. Per realizzare le ghirlande di carta si costruiscono degli anelli e si fissano con la colla variando lunghezze e tipologie secondo l’inventiva dei bambini e si possono poi utilizzare come festoni sia nelle camere che nei corridoi nel periodo delle feste.