Uno dei dispositivi che sta trovando sempre maggiore applicazioni in molti ambiti di applicazione è il videowall.

Di seguito elencheremo le principali caratteristiche di questi prodotti, il loro principale campo di applicazione e i costi di un noleggio.

 

In cosa consiste un videowall

 

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita continua dell’utilizzo dei videowall in virtù del numero sempre maggiore di applicazioni degli stessi.

Ma in cosa consiste precisamente un videowall?

Questi rappresentano una particolare tipologia di segnaletica digitale composta da pannelli multipli che possono essere pannelli LCD o LED, monitor di personal computer o schermi di videoproiezione.

Allo stato attuale, i videowall sono prevalentemente composti da pannelli LCD o LED che sono collegati tra loro attraverso una struttura metallica che permette di posizionarli l’uno accanto all’altro e una rete di cavetti che assicura il collegamento video tra gli stessi.

L’immagine viene trasmessa poi sui diversi monitor grazie ad una centralina che assicura che ciò che viene trasmesso sia ripartito tra i vari monitor dando luogo però ad un’unica immagine in versione gigante che può essere visionata da distanze comprese

 

Principali campi di utilizzo dei videowall

 

Per i motivi che abbiamo appena espresso, i videowall oggi trovano utilizzo in moltissimi campi.

Già da diversi anni, infatti, sono utilizzati in molti settori di attività tra i quali alberghi, sale congressi, negozi, sale da concerto, stadi.

Un esempio tipico di utilizzo è durante i concerti delle più famose band e rockstar durante i quali l’esibizione del cantante viene trasmessa sul videowall.

Di recente, questi impianti stanno trovando applicazione anche per servizi di pubblica utilità quali la segnaletica da esterno, il supporto alle forze dell’ordine, la visione nelle sale di controllo.

 

Costo di un videowall: acquisto o noleggio

 

Quando parliamo di videowall ci riferiamo a un prodotto caratterizzato da un’elevata versatilità che può essere personalizzato per forma, dimensione e caratteristiche tecniche, e possono essere posizionati sia per un utilizzo interno che esterno.

 

Ma quanto costa un videowall?

 

Non è facile dare immediatamente una risposta alla domanda, ma quello che è certo è che per acquistare autonomamente uno di questi dispositivi è necessario sborsare una somma considerevole.

Pertanto, chi necessita di un videowall effettua una valutazione tra l’acquisto o il noleggio.

I motivi che portano a noleggiare un videowall piuttosto che acquistarlo possono essere diversi.

Ad esempio, chi deve utilizzare per la prima volta questo dispositivo può pensare inizialmente di noleggiarlo per testare le funzionalità e l’efficacia; oppure il motivo può ricondursi alla necessità di utilizzare temporaneamente un videowall per cui l’acquisto non è giustificato.

Ma quali sono i costi del noleggio? Gli elementi che incidono maggiormente sul costo del noleggio sono la dimensione, il passo, la struttura utilizzata, la durata nonché la risoluzione dei vari schermi.

In linea di massima, la forbice di prezzo per il noleggio di un videowall oscilla tra i 150 e i 400 euro al metro quadrato al giorno, costo che è comprensivo del trasporto, montaggio, smontaggio e del servizio di assistenza per tutto il periodo del noleggio del videowall

Categorie: Tecnologia