PosteMobile è stato il primo gestore a operare in regime di classico operatore virtuale. In Italia PosteMobile è il miglior MVNO, tanto che ha una quota di mercato di circa il 50% del settore degli operatori virtuali.
La diffusione dell’operatore ha riscontrato meno difficoltà rispetto ad altri per via della grande pubblicità fatta in ‘negozi’ come gli uffici postali. La crescita di PosteMobile è quindi avvenuta in maniera piuttosto rapida ed efficace, grazie anche alle varie offerte combinate con altri prodotti di Poste Italiane.
Contenuti
Operatore di appoggio PosteMobile
Inizialmente PosteMobile si appoggiava a Vodafone, che forniva sim card e dava copertura di rete. Le buone tariffe proposte all’epoca del lancio della nuova sim di Poste Italiane ne hanno facilitato la diffusione: si forniva infatti un ottimo servizio con rete Vodafone, ad un costo conveniente.
Adesso invece la rete si appoggia all’operatore telefonico Wind dell’azienda Wind Tre, la più diffusa sul nostro territorio. Essendo quest’ultima pronta al lancio del nuovo 5G, una rete più moderna e capillare, i clienti che hanno una sim PosteMobile potranno usufruire di tutti i vantaggi che ne deriveranno.
PosteMobile è totalmente indipendente da Wind Tre, utilizza solamente la loro rete. Lo status di MVNO è il più vantaggioso, visto che può ricontrattare i propri accordi con chiunque, senza dover sostenere costi ulteriori anche in caso di cambio di rete. Insomma un grande vantaggio sia per l’operatore, ma anche per i clienti che in un certo senso, sono consapevoli che riceveranno un servizio di ottimo livello.
Come passare a PosteMobile
E’ possibile passare il proprio numero a PosteMobile, scegliendo tra le varie offerte proposte da Poste Italiane. Inoltre si possono avere numerosi vantaggi come quello della ricarica automatica, opzione attivabile per i titolari di un conto Bancoposta o Postepay, o la possibilità di consultare il saldo di questi ultimi direttamente tramite app sul proprio smartphone.
Per passare a Poste mobile esistono due opzioni: la prima è quella di recarsi fisicamente in un ufficio postale, richiedere il modulo, compilarlo e chiedere quindi la portabilità del numero, indicando l’offerta che più si avvicina alle proprie esigenze. In alternativa si può fare tutta la procedura collegandosi online al sito delle Poste: anche in questo caso l’operazione non richiederà grandi competenze, ma è abbastanza semplice visto che il sito è ben strutturato.
La differenza tra una sim PosteMobile acquistata in filiale rispetto alla stessa acquistata su internet è che quella acquistata in Poste è attiva sin da subito, mentre quella acquistata sul sito ufficiale arriva via posta ordinaria entro una settimana e dovrà essere successivamente attivata.
Una volta terminata anche la portabilità, si potrà utilizzare la nuova scheda di PosteMobile, che avrà il proprio numero. L’operazione di portabilità ha una durata massima di 7 giorni. Nel sito sono presenti tutte le informazioni utili, anche per comprendere quali sono le varie tariffe messe in campo da PosteMobile. Potrete trovare anche la brochure presso tutti gli uffici postali, dove il personale sarà sempre disponibile per illustrarvi le varie opzioni tariffarie.
L’app PosteMobile
L’App di PosteMobile può essere scaricata sul proprio smartphone, sia su sistema operativo Android che iOS. L’applicazione è molto utile per qualsiasi motivo, infatti si può contattare il servizio clienti direttamente tramite l’apposita sezionde dell’app, chattando direttamente con un operatore come se si stesse messaggiando su WhatsApp.
Tramite la sezione 160 si può controllare la SIM PosteMobile. Infatti in pochi e semplici click potrai:
- verificare il saldo residuo della sim;
- controllare le tariffe del proprio piano tariffario attivo;
- ricaricare la sim e verificare il traffico speso;
- cambiare piano tariffario.
Questa app consente al cliente di avere il mondo PosteMobile sempre a portata di smartphone, è quindi un’applicazione utilissima al giorno d’oggi che abbiamo sempre uno cellulare a portata di mano.