Le dashcam per auto stanno divenendo molto popolari anche in Italia. Il loro successo è partito dalla Russia, poi le hanno conosciute in Inghilterra e successivamente sono arrivate da noi. Avete mai visto su Youtube video spettacolari di incidenti di auto o di salvataggi di pedoni all’ ultimo mento? Bene, sono tutte riprese fatte con le dashcam, piccole telecamerine che si montano sul cruscotto e sul parabrezza dell’ auto.

In realtà queste telecamere sono molto più utili di quello che sembra. A parte l’aspetto ludico sono molto utili in caso di incidente. Possono essere portate all’ assicurazione, o in un’eventuale causa giudiziaria, come prova della propria innocenza. Ad esempio un auto che non ha rispettato una precedenza o è arrivata contromano. La dashcam registra tutto. Parte a registrare dal momento che accendiamo l’auto e non si ferma più finche la memoria non si esaurisce. Quando è terminata vengono cancellate le registrazioni più vecchie.

Le caratteristiche delle dashcam

Di seguito sono elencate alcune delle funzionalità che è possibile trovare nelle telecamere per auto attualmente sul mercato.

Loop Recording – Questa è una funzionalità che si trova in quasi tutte le dash cam. Ciò consente alla dash cam di continuare a registrare quando ha esaurito tutto lo spazio della scheda di memoria sovrascrivendo i vecchi file dall’inizio. Ciò permette alla dash cam di registrare senza alcun intervento da parte dell’utente, a meno che non vi sia un incidente che deve essere salvato.

Dashcam 2 CH: sono telecamere per auto retromarcia. Una viene montata frontalmente, l’altra posteriormente. Molto utili per bus e camion per avere una visuale perfetta.

GPS – GPS integrato o dispositivo GPS esterno collegato che registra la posizione e la velocità del veicolo.

G-Sensor – Nel caso in cui un veicolo subisca un impatto, i sensori G si innescano e fanno sì che la dashcam del cruscotto registri un altro video evento. Questo è particolarmente utile in modalità parcheggio, per registrare un tamponamento e avere a disposizione la targa.

Dash Camera Auto Start and Stop – Questa è un’altra caratteristica presente in quasi tutte le dash cam. La fotocamera registra automaticamente quando il veicolo è acceso e si ferma quando il veicolo viene spento. L’alimentazione può essere presa direttamente dall’ auto o dall ‘accendisigari.

Luci a infrarossi : consente alla fotocamera di registrare straordinariamente bene di notte ed è estremamente utile per la registrazione dell’interno del veicolo. Qualcuno storce il naso di fronte a questa funzione. I led se non sono di qualità si riflettono nel parabrezza. Meglio acquistare una dashcam con un sesnore video di alta qualità.

Come installate la dash cam?

Una volta acquistata una telecamera devi solo inserire una scheda di memoria SD, montare la dash cam sul parabrezza della tua auto (che è facile da fare con i supporti a ventosa e i supporti adesivi). Quindi collegare il cavo di alimentazione della dash dash alla presa dell’accendisigari dell’auto. La registrazione è automatica, quindi devi solo guidare normalmente. Assicurati di familiarizzare con le funzionalità della dash cam attraverso il suo manuale di istruzioni. Molti modelli hanno anche un visore lcd che permette di guardare quello che si sta registrano. Hai anche la possibilità di collegare la tua dash cam all’alimentazione elettrica del tuo veicolo con i nostri kit di installazione .

Quale comprare

La fotocamera migliore per te è quella più adatta alle tue esigenze e al tuo budget. Il primo passo per trovare la dash cam giusta per le tue esigenze è decidere tra un quella singola o doppia . Ogni tipo dispone di fotocamere dash che vanno dalle opzioni entry level a quelle più potenti che offrono WiFi e GPS . Alcune fotocamere dash offrono anche lo schermo per visualizzare facilmente le riprese.

Categorie: Tecnologia