Siamo arrivati a un momento in cui la pubblicità della propria attività assume un ruolo determinante per quanto riguarda la competitività. Una volta che la situazione dei mercati si sarà stabilizzata, si potrà riprendere con le normali attività di promozione, ma nel frattempo è bene organizzarsi in vista di quel momento perché gli altri non aspetteranno e ci si deve far trovare pronti alla ripartenza. Nella promozione della propria attività si dovranno quindi selezionare le strategie più efficaci e attualmente il visual marketing è tra le più funzionali.
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Visual marketing: perché le immagini vengono assimilate di più
Tutti, ormai, sappiamo quanto sono potenti le immagini nell’ambito della comunicazione. Il messaggio viene veicolato con molta più rapidità rispetto ai contenuti testuali, quindi il loro utilizzo si dimostra particolarmente utile in determinati ambiti, specialmente quando si ha la necessità di attirare l’attenzione.
Siamo costantemente bombardati da una serie di informazioni al punto che non riusciamo ad assimilarle tutte. Ovviamente le immagini in questo hanno la meglio rispetto alle parti testuali, basti pensare che siamo in grado di assimilare circa l’80% dei contenuti visivi e solamente il 20% di quelli testuali.
Nono solo, il nostro cervello elabora con maggiore rapidità i contenuti visivi, ed ecco perché il visual marketing è la strategia migliore da utilizzare in questo particolare momento.
Che cosa è il visual marketing
Con questo termine si designa una particolare attività di marketing che a sua volta si compone di diverse strategie. Una delle più utilizzate è l’infografica, sia utilizzata sul web che nei contenuti visivi fisici come gli espositori pubblicitari prodotti aziende o servizi.
Grazie al visual marketing si possono infatti studiare delle attività da sfruttare anche nel mondo fisico, non solamente quello virtuale. Basti pensare a tutte quelle circostanze in cui catturare l’attenzione del proprio target è indispensabile.
Ma facciamo un esempio concreto. Pensiamo a un evento, come per esempio una fiera o una mostra. Quello che serve son dei contenuti che possano attirare rapidamente l’attenzione, che comunichino in modo veloce ed efficace il messaggio che l’azienda vuole veicolare.
Ci sarà quindi un supporto come, per esempio, un espositore, posizionato in un punto strategico, con un messaggio ad hoc, visibile e che attiri l’attenzione.
Come sfruttare le immagini nel mondo fisico
Se da una parte, quindi, abbiamo parlato dell’importanza delle immagini nel web, non da meno lo sono nella vita reale dove la professionalità della comunicazione è affidata non solamente all’idea, ma anche al supporto.
Una cornice a scatto posizionata all’interno di una vetrina di un negozio di abbigliamento, per esempio, potrà presentare la nuova collezione stagionale, mostrando le immagini di una sfilata o dei dettagli dei capi proposti.
Questo, di per sé, attira l’attenzione, rendendo il messaggio decisamente incisivo. Ma chi si occupa di questi allestimenti? Noi ti consigliamo topeventistore.com, il negozio degli eventi che ti offre una vasta gamma di prodotti per il visual marketing, dagli espositori, di diverse tipologie, come per esempio gli espositori a libro o a parete, alle cornici a scatto per pali o da parete, pannelli, totem.
Non solo, ci sono anche tantissimi prodotti per l’ufficio come le lavagne magnetiche o in sughero, tutto quello che occorre per rendere visibile un piano di marketing, una nuova strategia o qualsiasi cosa debba essere concettualizzata in modo rapido ed efficace.
Fanno parte dell’offerta di topeventistore.it anche prodotti di segnaletica e segna percorso, che sono comunque strumenti che hanno a che vedere con l’utilizzo strategico delle immagini. Insomma, qualsiasi sia la tipologia di prodotto o di necessità che abbia bisogno di essere veicolata tramite delle immagini, o strategie di visual marketing, la cosa migliore è quella di affidarsi a un professionista del settore in modo da ottenere sempre il miglior risultato possibile.