Lo sviluppo e la diffusione della tecnologia su larga scala ha portato diverse realtà ad adeguarsi attraverso la realizzazione di servizi di grandissimo valore, che possano essere in grado di venire incontro alle esigenze di qualsiasi utente. La tecnologia, vista in maniera elementare, cerca di essere in grado di offrire una risposta a tutte le esigenze che possano essere manifestate e, per questo motivo, si basa su una serie di responsi tecnici di cui ci si può servire per ottenere il proprio vantaggio. Una delle realtà che maggiormente si è sviluppata negli ultimi anni è quella del car sharing, che permette di ottenere veicoli su prenotazione in aree cittadine ed extracittadine: semplicemente prenotando o noleggiando un’automobile per spostarsi comodamente, sarà possibile ottenere tutti i vantaggi in modo rapido e semplice. Ma quali sono le migliori applicazioni che possono essere utilizzate per effettuare car sharing?

Share ’n’ Go

La prima tra le migliori applicazioni che possono essere utilizzate per effettuare car sharing nel migliore dei modi è Share ‘n’ Go, particolarmente attive nelle grandi città come Milano, Roma e Firenze. Si tratta di un servizio molto utile, che riesce a offrire tutte le risposte alle esigenze di un utente e che, allo stesso tempo, permette allo stesso di non preoccuparsi di costi di gestione, ricarica del carburante e tanto altro ancora. Dopo aver effettuato una semplice e gratuita iscrizione al servizio, questo stesso potrà essere utilizzato attraverso le sue caratteristiche.

Generalmente, basterà prenotare un’automobile, selezionando quella più vicina alla propria posizione geografica, e ottenere la stessa in circa 20 minuti. La propria prenotazione sarà accompagnata da un codice PIN, che permette di gestire l’automobile noleggiata fino al momento in cui questa stessa automobile sarà lasciata in giro per la città: non è necessario riportare l’auto in un punto preciso, dal momento che il servizio permette il cosiddetto “free floating”, ovvero una gestione delle vetture in assenza di luoghi fisici in cui prendere e lasciare le stesse. 

Drive Now

Per tutti i cittadini di Milano è possibile giovare di ulteriori applicazioni che permettono di effettuare car sharing e di godere di questi stessi servizi gratuiti. Drive Now è un’applicazione che funziona attraverso caratteristiche strutturalmente simili rispetto a quanto già osservato per il precedente servizio ma che, ovviamente, si riducono alla sola area cittadina milanese. Una volta effettuata l’iscrizione al servizio, si potrà scegliere l’automobile che si desidera scegliendo tra BMW e MINI, ovviamente in numero minore rispetto a quanto si può osservare in altre applicazioni. 

ENJOY

Ultima tra le migliori applicazioni per effettuare car sharing che può essere utilizzata nelle grandi città (Milano, Firenze, Bologna, Torino e Roma tra le altre) per il car sharing è ENJOY, tra le migliori per la gestione e prenotazione delle vetture, nonché per semplicità di utilizzo. Dopo aver effettuato le procedure iniziali di registrazione, l’automobile potrà essere ricercata in base a una mappa della zona in cui ci si trova, oppure inserendo il codice dell’automobile e il numero di targa per ottenerne una incontrata per strada. 

L’applicazione offre anche una classificazione geografica dell’area di noleggio, che indica i confini oltre i quali non si può procedere con l’automobile ottenuta; allo stesso tempo, servendosi di PIN e altre caratteristiche simili a Share ‘n’ Go, si potrà essere sempre al sicuro all’interno della propria vettura che, una volta utilizzata, può essere parcheggiata dove si vuole. 

Categorie: Servizi