Nell’era del Covid le aziende hanno scoperto un nuovo modo per far conoscere i prodotti e allargare la platea del proprio pubblico tramite il web, in particolare organizzando eventi live in streaming.
Gli eventi live streaming sono la soluzione ideale che consente loro di superare le limitazioni delle manifestazioni dal vivo e renderle accessibili a tutti, acquisendo così nuovi contatti e potenziando le interazioni attraverso i propri canali social.
Guai però ad improvvisare: anche gli eventi live streaming vanno organizzati in maniera adeguata per non rischiare di sbagliare e vanificare il lavoro.
Nello specifico, sarebbe opportuno rivolgersi ad aziende esperte nel settore che possano fornire una consulenza apposita in base alla tipologia di evento che si vuol organizzare.
Pertanto, se si vuol organizzare degli eventi in live streaming è possibile rivolgersi al noto portale https://www.polarisvideoservice.it/ dove trovare un’ampia gamma di servizi e di professionisti a tua disposizione.
A questo punto sorge spontaneo chiedersi perché è importante organizzare questi eventi in streaming.
Scopriamolo insieme.
Contenuti
A cosa servono gli eventi live streaming
I video in diretta sono la nuova frontiera per le aziende che, sfruttando le potenzialità di questi strumenti, li usano per la presentazione di:
- prodotti,
- lanci pubblicitari,
- discussioni,
- webinar,
- convention.
I vantaggi sono diversi:
- in primis quello di raggiunge un pubblico notevolmente più ampio di quello che un luogo fisico conterrebbe;
- in tempi di limitazioni, si superano queste restrizioni;
- i costi sono più contenuti rispetto alla realizzazione di un evento dal vivo.
Ultimo ma non meno importante: i contenuti in live streaming possono essere scaricati dagli utenti alla conclusione dell’evento consentendo così di avere ulteriore visibilità anche in momenti successivi.
Come funzionano gli eventi live streaming
Gli eventi in live streaming si basano su un flusso di dati, che contengono informazioni audio e video, trasmessi da una sorgente e, attraverso una rete telematica, giungono ai destinatari.
La particolarità del live streaming è che questo flusso avviene in tempo reale come una trasmissione televisiva, pertanto, audio e video non vengono salvati lungo in percorso ma trasmessi da un capo all’altro.
Come organizzare un evento live streaming
A prescindere dalla tipologia di evento che si va a realizzare, ogni live streaming presuppone un’organizzazione a monte dell’evento.
Pertanto, va realizzata una scaletta dei contenuti che si andranno a presentare, va definito il target di riferimento e sulla base di questo adattare i testi e il linguaggio e, infine, si andrà a scegliere la location più adatta.
Questa andrà curata in ogni dettaglio per consentire delle buone riprese e offrire agli spettatori l’immagine di un evento ben curato.
Cosa occorre per realizzare buoni eventi live streaming
Una volta definito il contesto, il messaggio che si vuole trasmettere e a chi, si entra nella fase della organizzazione e realizzazione vera e propria del live streaming.
Sono tre gli elementi su cui concentrare le energie:
- la trasmissione video,
- la regia,
- l’audio.
Nella scelta della location bisogna verificare la connessione alla rete, che ci sia la banda larga e che la trasmissione dati sia ad uso esclusivo.
Per quanto riguarda la regia, bisogna avere chiaro che per un evento ben riuscito e di qualità, servono più telecamere che garantiscano così diverse inquadrature, operatori che usino e altri che in tempo reale decidano quale telecamera mandare in diretta.
Per avere buone immagini, occorrono delle luci che garantiscano la giusta illuminazione agli ambienti e alle persone che parlano.
L’altro elemento, strettamente legato al video, è l’audio: infatti la qualità audio è fondamentale per una buona riuscita della diretta.
Spesso, sbagliando, si prende in considerazione solo l’audio ambiente, della sala, mentre andrebbe verificata la qualità in registrazione e in trasmissione dati.
L’importanza di affidarsi a professionisti
Gli eventi live hanno le stesse criticità di una diretta televisiva.
Tanto maggiore sarà l’importanza dell’evento, tanto più impegnativa sarà l’accuratezza con cui andrà preparato.
In ogni caso, grande o piccolo che sia la manifestazione, la diretta streaming è un mezzo di comunicazione dell’azienda che offre una grande visibilità; ecco perché è d’obbligo non sbagliare e affidarsi ad esperti.