Negli ultimi tempi sono molti gli italiani che decidono di trasferire la propria attività in Spagna, oppure di prestare il proprio lavoro in altre imprese spagnole, perché in Italia sono sempre meno le nuove opportunità di lavoro e guadagno.

Anche se entrambi i Paesi appartengono alla comunità europea perciò il contesto normativo generale dovrebbe essere simile, la leggi cui assoggettano i regimi fiscali potrebbero essere parzialmente diverse, quindi per evitare problemi amministrativi e burocratici in futuro, oppure la possibilità di essere assoggettati a sanzioni amministrative è bene tenersi informati sulle normative da rispettare e su quali adempimenti imprescindibili è necessario compiere.

La difficoltà maggiore risiede nel fatto che è spesso difficile trovare un commercialista italiano in Spagna, oppure qualcuno che parli la nostra lingua.

Per appoggiarci ad un esperto che sappia indicarci quali praticche burocratiche è necessario gestire e come gestirle, possiamo rivolgerci ai motori di ricerca online.

 

Trovare un commercialista in Spagna online

 

La ricerca di un commercialista italiano in Spagna non è molto ardua, attraverso i motori di ricerca, bisogna però tenere conto del fatto che sicuramente, questi terranno le proprie prestazioni vicino alle grandi metropoli come Barcellona o Madrid dove le possibilità di lavorare sono più elevate.

Per questo motivo, se abitiamo molto lontano da queste città, in periferia, dobbiamo considerare di doverci spostare per richiedere le informazioni necessarie, oppure verificare se il commercialista in questione riesce a fornirci assistenza anche attraverso la comunicazione a distanza, chiarendo i nostri dubbi e perplessità.

Altrimenti possiamo rivolgerci al consolato italiano, chiedendo informazioni sui professionisti italiani sul territorio, per individuare quali di questi siano più vicini alla nostra posizione.

 

Società preordinate al supporto online

 

Una realtà molto concreta in Spagna, sono le società di esperti commercialisti che forniscono le loro prestazioni online.

Generalmente queste società hanno dei siti web completamente in lingua italiana, di facile consultazione e molto intuitivi.

Queste società sono molto affidabili e riescono a chiarire i dubbi e le perplessità dei clienti che li contattano, indirizzandoli verso commercialisti esperti sul territorio nel caso in cui ce ne sia bisogno.

Oltre che ai commercialisti ci si può rivolgere anche ad altri soggetti come per esempio agli avvocati che sapranno sicuramente darci indicazioni utili sugli adempimenti cui siamo soggetti.

 

Trovare dei commercialisti online

 

Se siamo in Spagna e abbiamo bisogno di rivolgerci ad un commercialista non sarà difficile trovarlo semplicemente digitando online le parole chiave, se siamo molto fortunati è possibile che vicino a noi ci siano commercialisti che possono assisterci in lingua italiana, altrimenti possiamo contattare le società che offrono le loro prestazioni direttamente sul web per individuare tra queste quella che più si adatta alle nostre esigenze.

Molte associazioni di commercialisti, pur essendo localizzate in Italia, prestano i loro servizi anche in Spagna divenendo un supporto molto valido per gli imprenditori che decidono di aprire la loro attività nei Paesi iberici, offrendo un aiuto concreto nei vari momenti di necessità.

Categorie: Servizi