Per prima cosa partiamo con lo spiegare brevemente che cosa sia un’asta al centesimo.
Un’asta al centesimo è una tipologia di asta online che ti permette di acquistare prodotti ad un prezzo nettamente inferiore a quello che si trova nei negozi dove di norma si vende il prodotto scelto.
Contenuti
Come funziona un asta al centesimo?
Per partecipare ad un’asta al centesimo il partecipante deve pagare una quota d’iscrizione irrisoria e iniziare utilizzare i propri crediti, o “puntate”, che solitamente hanno un valore di circa 0,01 euro, fino solitamente ad un massimo di 1,50 euro.
Dopo essersi iscritti all’asta si iniziano a proporre dunque delle puntate, che fanno salire il prezzo del prodotto di pochi centesimi o di qualche euro.
L’asta ha una durata che varia dai pochi secondi a qualche decina e si conclude quando nessun giocatore effettua più puntate fino allo scadere del tempo.
A questo punto l’ultimo partecipante ad aver puntato si aggiudica il prodotto al prezzo fissato dall’asta, che comunque risultera decisamente inferiore al prezzo del prodotto venduto appunto in negozio.
Cosa si può comprare nelle aste online?
Da qualche tempo sono nati veri e propri siti di aste al centesimo, dove è possibile comprare praticamente qualsiasi cosa: da telefoni cellulare a mobilio, fino ad arrivare addirittura alla vendita di auto.
Il tutto, naturalmente, a prezzi estremamente più bassi del normale.
L’unica pecca di questo metodo è che, come ogni asta, non ci si può assicurare di portare a casa l’oggetto desisderato
Ma allora esiste una strategia per vincere?
Parlare di strategia quando si tratta di aste è un po’ difficile, ma naturalmente è possibile mantenere qualche accorgimento per fare in modo di avere più possibilità di aggiudicarsi il prodotto che sogniamo. Ecco alcuni consigli:
CONOSCERE BENE IL SITO WEB DI ASTE
Per prima cosa è necessario, per il bene del proprio portafogli, essere certi che il sito dell’asta sia sicuro, questo per evitare qualsivoglia truffa.
Naturalmente questo consiglio deve essere sempre valido per qualsiasi acquisto online.
SCEGLIERE ACCURATAMENTE IL PRODOTTO
È bene concentrarsi su un solo prodotto alla volta, così da evitare di sprecare i propri crediti inutilmente.
SAPER PERDERE E COGLIERE L’OCCASIONE
È naturale per le prime volte perdere un’asta, è normale per le seconde, per le terze…
Insomma, perdere un’asta è normalissimo e capiterà di certo almeno una volta.
Quello che è importante sapere è che non bisogna disperare e provare.
Ma è altrettanto utile sapere quando fermarsi.
Quando si capisce che si sta per perdere un’asta perché i crediti che abbiamo sono troppo pochi, meglio finirla lì e tenere le proprie puntate per quando un prodotto simile sarà di nuovo disponibile o per quando saremo interessati ad un’altro prodotto.
OSSERVARE L’ANDAMENTO DELL’ASTA
Un ultimo importante consiglio, che è bene tenere a mente, è quello di osservare l’andamento dell’asta per capire quando arriva il momento giusto per piazzare la propria puntata.