Ormai ci siamo accorti tutti che l’impatto del covid è stato talmente forte e improvviso da cambiare tantissimi spetti della nostra vita. Dalle piccole cose del quotidiano alle relazioni sociali al modo di lavorare e, naturalmente, dai mercati all’economia. Questo per molti ha significato la chiusura delle serrande, per altri, invece, è stato un colpo di fortuna. In tutti i casi, costruire l’e-commerce può significare davvero la svolta, vediamo perché.
Contenuti
Costruire l’e-commerce perché è importante adesso
In questo preciso momento la situazione economica non solo del nostro paese, ma di tutto il mondo, fatto salvo per pochissime eccezioni, è fortemente provata dallo sconvolgimento causato dall’epidemia di covid.
Ci sono tantissime attività che non sono sopravvissute a tutte le chiusure imposte dal Governo e si sono viste costrette a gettare la spugna e chiudere. Altre, invece, hanno compreso che per sopravvivere dovevano cambiare paradigma. Quelle che lo hanno fatto stanno riuscendo non solo a mantenersi a galla, ma anche a migliorare il loro fatturato.
Ma che significa cambiare paradigma? Sicuramente chi ha iniziato a muoversi sul web ha trovato nuova linfa. Pensa per esempio a chi ha un’attività di prodotti alimentari artigianali, quindi, diciamo di nicchia. Se la gente non esce, nessuno acquista, in pochi giorni quell’attività è destinata a soccombere.
Chi però ha compreso che sul web il proprio business poteva non solo sopravvivere, ma anche proliferare, è riuscito a salvarsi. Molti hanno quindi fatto realizzare rapidamente un e-commerce per poter vendere i propri prodotti in tutto il paese, se non anche all’estero e hanno assolutamente indovinato la rotta.
L’e-commerce per i ristoratori
I ristoratori, ugualmente, si sono trovati di punto in bianco a non poter più lavorare, dapprima solo all’ora di cena, accontentandosi quindi di lavorare a pranzo, alcuni a non poter lavorare per niente, in quelle regioni in zona rossa, ma anche in certe condizioni in zona arancione. Per sopravvivere quindi, hanno dovuto puntare tutto sull’asporto.
La maggior parte di queste attività, quindi, si è affiata a servizi di delivery di terzi, normalmente multinazionali che conosciamo bene, che certamente offrono un ottimo servizio, ma che purtroppo hanno delle commissioni elevate. E però, chi voleva lavorare, almeno un po’, ha dovuto scegliere e, chiaramente, ha scelto di sottostare a queste regole.
Oggi puoi realizzare il tuo e-commerce in pochi click
Fare in modo di essere subito concorrenziali è quindi indispensabile più che mai in questo particolare momento. Abbiamo detto che con un e-commerce una parte dei problemi si risolve perché i consumatori possono ordinare i tuoi prodotti comodamente dalla loro casa, anche nel caso di chiusure.
Questo vale anche per bar e ristoranti che potrebbero anche non pagare le care commissioni ai terzi che effettuano prenotazione e trasporto. Tutto questo può essere integrato nell’e-commerce. Se metti online il tuo negozio, costruisci il tuo e-commerce in pochi semplici passaggi, puoi rimetterti in gioco.
Molti pensano che per realizzare un e-commerce occorrano tempi biblici, budget importanti e altre risorse. Certo, fino a un po’ di tempo fa l’unica soluzione era quella di rivolgersi a un’agency, che ovviamente ha diversi clienti e i suoi tempi, ma oggi puoi realizzare tu stesso il tuo e-commerce in pochi passaggi.
Con Shopping Flash puoi costruire il tuo e-commerce in meno di due ore e iniziare a vendere subito perché è facile da configurare e ancora più facile da usare.
Non avrai più bisogno di pagare le commissioni alle piattaforme delivery se attivi Shopping Flash perché potrai rimetterti in gioco, anche se non hai competenze informatiche. Il servizio, infatti, è stato progettato per essere utilizzato anche da chi non è un informatico.
Questa è una soluzione low cost, quindi assolutamente accessibile per tutti, anche in questo particolare momento. Non ti sarà richiesto un grosso investimento, ma potrai comunque rimetterti a guadagnare col tuo lavoro, senza avere il terrore delle chiusure.