Quando si lavora è necessario rivolgersi ad un commercialista per la gestione della contabilità, per le indicazioni sugli adempimenti fiscali e le strategie per l’accesso a detrazioni e bonus, oltre che naturalmente per tutto quello che riguarda buste paga, fatture ed altri obblighi burocratici necessari. Negli ultimi anni è emersa però una nuova categoria, cioè quella dei commercialisti on-line.

Perché scegliere un commercialista on-line

Bisogna innanzitutto cominciare specificando che il commercialista on-line non è né più ne meno che un comune professionista, che ha scelto però di allargare la base della clientela.

Il tempo risparmiato è sicuramente un vantaggio immediato. Trasporti e tempi morti della gestione tradizionale con un commercialista on-line si abbattono.

Non c’è da fare anticamera, perché è sufficiente andare sul suo sito e utilizzare uno degli strumenti per le videoconferenze, se è necessario chiedere una consulenza faccia a faccia oppure canali sicuri, come la PEC, per lo scambio dei dati da gestire.

La scelta dei canali è un ottimo incentivo, perché si può optare per le piattaforme più comode, senza bisogno di andare in ufficio e attendere il proprio turno.

Il web è un luogo piuttosto competitivo e i commercialisti on-line hanno dovuto piegarsi a questo settore, con il vantaggio per allargare la base di utenza e quindi per loro questa attività è conveniente anche operando costi inferiori.

Si possono sottoscrivere vari servizi, ma la spesa annuale o mensile rimane fissata in base al contratto che si è scelto e di solito i prezzi sono più vantaggiosi rispetto ai professionisti tradizionali.

La flessibilità della gestione è evidente. Non ci sono grandi problemi con la compatibilità dei vostri orari e di quelli del commercialista. Basta registrarsi al servizio di consulenza on-line con tutti i documenti necessari, come partita IVA, codice fiscale e dati contabili per accedere ai servizi in ogni momento.

I tempi di elaborazione sono circa gli stessi del professionista tradizionale, ma non è detto, perché dipendono anche dai suoi collaboratori, con il vantaggio per il commercialista di poter gestire in maniera molto più flessibile.

Supporto cliente e strumenti digitali sono un punto di forza per questi servizi. Il mondo di internet è competitivo, ma soprattutto hi-tech. Un commercialista che lavori on-line offre una grandissima gamma di servizi e strumenti come comunicazioni con le piattaforme di scambio dati, la messaggistica istantanea e le conference call.

Una consulenza online, poi, è più rapida. Non c’è bisogno di dover prendere un appuntamento e organizzare la propria giornata per arrivarci. Con un’email o un messaggio si fissa l’orario e dalla poltrona dell’ufficio si fa tutto quanto. L’aggiornamento in media è migliore rispetto ai tradizionalisti, che si specializzano per le aziende con cui collaborano.

Visto che la digitalizzazione è ormai in una fase di pieno regime, tramite PEC e altri sistemi certificati i dati che vengono comunicati al commercialista on-line hanno valenza legale.

Quali sono i problemi dei commercialisti on-line

Al momento l’ostacolo più difficile superare per molti imprenditori e professionisti è quello di imparare a utilizzare tutte le possibilità offerte dagli strumenti digitali.

Videochiamate, posta certificata e altre funzioni per alcuni sono ancora un mistero, ma si tratta di un ostacolo che con l’abitudine e la volontà si supera.

L’altro svantaggio, che è meno professionale ma per molti può risultare fastidioso, è il fatto che è un commercialista on-line crea un rapporto meno stretto e personale con la propria clientela.

Si perde la percezione del consulente-confidente. In realtà è soltanto una questione di abitudine e molto spesso i commercialisti on-line che seguono da anni i professionisti sanno affrontare a testa alta anche questa piccola sfida, riuscendo a convincerli con la loro capacità di gestire le problematiche.