Sono sicura che almeno una volta nella vita, tutti abbiamo avuto dei momenti di smarrimento, o di incapacità di gestire situazioni o sentimenti. Ci sono persone che di questo hanno fatto la loro missione: Aiutare ed indirizzare le persone nei loro momenti di crescita e di cambiamento, verso una consapevolezza di sé.
La figura dello psicoterapeuta è molto diffusa nel nostro Paese.
Ci sono diverse aree di competenze, con varie patologie, alcune più serie altre meno. Ma non cambia il fatto che ci sia bisogno di una figura professionale (non si scherza con la mente) e che abbia alle spalle oltre ad un percorso di studi, anche un’esperienza lavorativa significativa.

Riccardo Garofalo (psicoterapeuta di Torino), è specializzato nella cura di diversi disturbi, come ad esempio gli attacchi di panico, disturbi alimentari e persino disturbi borderline di personalità.

Quando incontra nuove persone, inizia a valutare lo stato di salute mentale e anche fisico, per poi sviluppare un percorso basato sulla singola persona. Sperimenta due tipi diversi di psicoterapia: quella individuale e quella di gruppo. Entrambe utili alla risoluzione e alla consapevolezza del proprio problema. Dopo una prima fase di consultazione, propone (se necessario) un piano terapeutico individuale o di gruppo.

 

Psicoterapia per adolescenti ed adulti a Torino

Vorrei focalizzarmi sulla presenza di Riccardo Garofalo sulla tematica degli adolescenti con comportamenti rischiosi. Subito dopo la sua Laurea si sofferma proprio sui giovani e i loro comportamenti dannosi (ad esempio anoressia, bulimia, uso di sostanze..). Negli anni 2000 inizia ad affacciarsi anche sul Cyber bullismo, lavorando anche a stretto contatto con ragazzi, grazie alle collaborazioni con scuole e istituti, progettando e “CAOS” (Centro di Ascolto psicologico e di Orientamento Scolastico).
Contemporaneamente alla consulenza in ASLTO1 presso il Centro di Salute Mentale, si interessa ai giovani con blocchi di studi universitari e paura del lavoro. Dal 2010 inizia a prendere in carico adolescenti e giovani con dipendenze da sostanze, ludopatie e dipendenze da internet (giochi on line, che sono ormai molto diffusi).

 

Consulenza psichiatrica a Torino

Un’altra area in cui Riccardo a prestato consulenza, è per le aziende, formandosi come psicologo addetto alle risorse umane. Ha avuto incarichi presso enti pubblici (Asl, Regione Piemonte) e con Aziende Private con il ruolo di consulente alle Risorse Umane, come coach, e formatore.
Ha lavorato per la formazione di Capi squadra e Manager, oltre ad aver ottenuto un incarico per l’ASL, con lo scopo di occuparsi di problematiche sul lavoro dei dipendenti con disturbi psicologici, problematiche nei gruppi di lavoro ecc.

Tra gli psicoterapeuti di Torino oltre alla sua esperienza formativa e lavorativa Riccardo ha maturato la convinzione che la sofferenza psicologica, sia da considerare come indicatore di un processo evolutivo interrotto, le cui cause richiedono di essere comprese.
Il processo psicoterapico è necessario per aiutare gli individui ad imparare dal passato per poter creare nuove risorse per affrontare la vita.
L’ obiettivo di una riflessione su di sé e sulla propria storia è quello di poter scegliere liberamente il proprio futuro senza ripetere gli schemi appresi in passato.
Proprio per questo motivo, la decisione di intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta è necessaria per la propria crescita.
Nella sua storia professionale, ha incontrato molte persone, (adolescenti, adulti, anziani); Quasi tutti con la necessita di essere accompagnati in una fase della vita. L’energia può addirittura aumentare grazie alla risoluzione di questi ostacoli. Quello che Riccardo riscontra nei percorsi di crescita delle persone che ha incontrato ed aiutato, è la ricerca del cambiamento e il desiderio di riuscire a sentirsi a casa nelle proprie vite.

Categorie: Salute