In questi ultimi mesi, purtroppo, tutti siamo stati sottoposti a una pressione emotiva dovuta alla pandemia, alle restrizioni delle nostre libertà individuali, alla lontananza delle persone care. Sono tutte condizioni che destabilizzano le persone, soprattutto quelle più fragili o che presentavano già delle problematiche. Sulla base di queste nuove condizioni si è delineata con forza una figura che è oggi un punto di riferimento, lo psicologo online, vediamo cosa può fare e come funziona la terapia a distanza.
Contenuti
Psicologo online, può davvero essere utile?
Lo psicologo online è un professionista a tutti gli effetti che, soprattutto in base agli accadimenti degli ultimi mesi, offre consulenza anche a distanza, quindi per via telematica o telefonica. Ovviamente è lecito chiedersi se questo tipo di consulenza possa essere davvero utile, la risposta è sì, non solo, ha anche diversi vantaggi, in molti casi, rispetto alla consulenza in studio tradizionale.
In primo luogo dà la possibilità a tutti di fruire di questo servizio, basti pensare a chi vive in luoghi in cui non vi sono bravi professionisti e che è dunque costretto a spostarsi anche per diversi chilometri, oppure a coloro i quali per motivi lavorativi hanno degli orari particolari, insomma, se si parla di comodità una consulenza online è sicuramente molto vantaggiosa.
Ma non solo, perché come si può intuire, i costi di una consulenza a distanza sono decisamente più bassi rispetto a quelli in studio, per cui questa possibilità viene data anche a chi ha meno disponibilità in questo particolare momento.
Grazie a questo servizio flessibile, si possono aiutare più agevolmente anche tutte quelle persone che normalmente non accetterebbero mai di recarsi nello studio di uno psicologo, magari perché si vergognano, perché ancora, purtroppo, ci sono diversi preconcetti, o anche per chi ha la fobia di uscire di casa. La pandemia ha acuito moltissimo questo aspetto e le persone terrorizzate dalla possibilità di poter contrarre il virus non riescono più ad avere una vita normale
Infine, è certamente un vantaggio per tutte quelle persone che soffrono di determinate patologie per le quali non riescono (o non possono) a uscire di casa, come pazienti allettati, in quarantena, o in isolamento per positività accertata al covid.
Senza dubbio, la formula della consulenza psicologica online offre tanti vantaggi. Riguardo all’efficacia, invece, è assolutamente identica alla terapia che si svolge in studio e adesso vediamo come viene praticata.
Consulenza psicologica online, come si svolge
Il supporto psicologico online viene dato esattamente come in studio, solo che si sfruttano i nuovi canali della comunicazione. Per effettuare una consulenza online serve un pc o uno smartphone e il programma Skype, un software per comunicare via chat o con videochiamata.
Chi non ha questa possibilità può fruire di una consulenza per via telefonica. La durata della seduta è di 60 minuti, esattamente come in studio, il tutto si svolge nella massima privacy. La seduta può essere effettuata anche mediante un servizio di messaggistica istantanea, opportunità molto apprezzata da chi ha difficoltà a relazionarsi con lo psicologo.
La seduta può svolgersi in live, quindi in tempo reale, oppure in modalità asincrona, cioè scrivendo un messaggio in chat, via mail, o registrando un video o un vocale. Insomma, i canali sono molteplici proprio per dare a tutti la possibilità di scegliere quello che mette più a proprio agio.
Quali sono i disturbi che possono essere trattati
I disturbi che si possono trattare online sono esattamente gli stessi che vengono trattati in studio, quindi depressione, ansia, fobie, ossessioni, dipendenze. Certamente, in questo periodo ci sono molte persone che richiedono aiuto per disturbi legati alla pandemia, quindi ansia, stress, fobie, depressione.
Grazie al canale virtuale i tempi di attesa sono decisamente inferiori rispetto a quelli di uno studio fisico, per cui il paziente può prenotare la consulenza online e ottenere un appuntamento a breve, anche in giornata, scegliendo la fascia oraria che più gli viene comoda.
La Terapia Cognitivo Comportamentale
La Terapia Cognitivo Comportamentale internet-based (iCBT) è caratterizzata dal forte orientamento agli obiettivi concordati, l’individuo ha un ruolo attivo nel processo di cambiamento che avviene mediante lo svolgimento di esercizi mirati. Si tratta quindi di un approccio pratico e mirato.