Sono tanti i genitori che si chiedono quando si fa la prima visita dal dentista. Ebbene, oggi come oggi ci sono tantissime differenze col passato. Le abitudini sono cambiate e anche lo stile di vita, si punta più sulla prevenzione che non sulla cura, o per lo meno su una cura quanto più precoce possibile. C’è per fortuna molta più informazione e conoscenza, rispetto a prima. Questo fa si che la prima visita dal dentista venga fatta molto in anticipo rispetto a qualche anno fa.

Prima visita dal dentista, quando farla

Come dicevamo, fino a qualche tempo fa si aspettava che insorgesse qualche problema prima di portare il bambino alla prima visita dal dentista. Questo, generalmente, accadeva attorno ai 6-8 anni circa, in concomitanza col cambio dei primi dentini.

Sovente si tendeva a lasciare i denti da latte dei bambini senza cure quando insorgeva qualche carie perché si pensava che tanto dovevano essere cambiati e che dunque fosse inutile otturarli. Oggi fortunatamente le cose sono molto diverse e non si aspetta che insorgano problemi prima di andare dal dentista.

Al contrario, si va ad anticipare sempre più questo importante appuntamento proprio perché si è capito che è necessario prevenire i problemi. Ma in definitiva qual è l’età indicata? Ebbene, sarebbe meglio fare la prima visita entro 6 mesi dall’eruzione del primo dentino. La cosa non deve stupire perché il dentista non agisce solamente sui denti, ma può valutare tantissime altre cose.

Cosa si fa durante la prima visita

Al contrario di quanto si possa pensare, la prima visita non è finalizzata solamente al controllo dei denti, anzi, si valuta tutta la conformazione della cavità orale e diverse altre cose. Per esempio è un’ottima occasione per iniziare a far prendere confidenza al bambino con l’ambiente.

In realtà la prima visita è più utile ai genitori che vengono istruiti prima di tutto su come affrontare l’ansia di una visita dal dentista. Capita, infatti, che molti genitori abbiano essi stessi paura del dentista e che, di conseguenza, trasmettano tale paura anche ai propri figli. I genitori hanno un ruolo fondamentale nel supporto del bambino durante le sedute.

Un’altra cosa che viene fatta durante il primo appuntamento è insegnare la corretta modalità di igiene della bocca, ma anche l’alimentazione più adeguata a mantenerla sempre in salute.

Ci sono poi molte altre cose che si possono fare durante la prima seduta dal dentista, come controllare la corretta occlusione, deglutizione, la lunghezza del frenulo della lingua, di quello labiale.

Insomma, il dentista, assieme agli altri specialisti che visitano il bambino, può essere parte integrante di un approccio olistico alla crescita e sviluppo del bambino.

La prima visita da Novapediatrica Family Dental Clinic Torino

Per chi vuole prenotare una visita a Torino, consigliamo Novapediatrica Family Dental Clinic Torino, prima visita odontoiatrica a dieci mesi, visita odontoiatrica in gravidanza, visite per persone con bisogni speciali.

In particolare, è bene eliminare il tabù delle cure in gravidanza, periodo nel quale possono aumentare problematiche quali gengiviti, infiammazioni, dovuti allo sbalzo ormonale. Ebbene, anche durante la gravidanza ci si può curare in modo adeguato, trovi altri dettagli su novapediatrica.net.

La mission dello studio, oltre a garantire cure mirate per ogni specifico problema, è quello di offrire a ogni paziente un’esperienza di cura positiva. Far sentire a proprio agio ogni paziente, conquistando la sua fiducia, è fondamentale per poter poi effettuare tutti i trattamenti necessari.

Ogni persona, che si adulto o che sia un bambino, ha delle caratteristiche che lo distinguono da tutti gli altri, per cui, anche il tipo di approccio ai diversi trattamenti deve essere differenziato sulla base delle peculiarità di ciascuno.

Questa filosofia fa la differenza con tutti gli altri studi dentistici, perché Novapediatrica Family Dental Clinic mira proprio a conquistare la fiducia dei suoi pazienti e a far comprendere loro, a prescindere dall’età, in cosa consistono le cure e come verranno effettuate, facendo in modo che timori e ansie svaniscano.

Un team di specialisti che lavora in modo sinergico e coordinato per offrire le migliori prestazioni, a prescindere dal problema e dall’età del paziente.

Categorie: Salute