Il termine odontoiatria deriva dal greco e significa “cura del dente”, oggi per odontoiatria si intende la disciplina medica che si occupa della saluta del cavo orale; essa interessa non solo banalmente i denti ma tutte le componenti dell’apparato stomatognatico quali gengive, ossa, articolazioni, ghiandole, mucose e tessuti neuromuscolari.
Prevenzione e cura dentale
L’ odontoiatra è quella figura professionale che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che possono colpire il cavo orale nelle sue diverse componenti.
Il termine prevenzione deriva dal latino “praeventio-onis” che vuol dire “prevenire”. In ambito odontoiatrico, come in qualsiasi altro campo medico, la prevenzione è fondamentale ed è da considerarsi parte integrante dell’interfaccia medico-paziente. Prendersi cura del propria igiene e salute orale, farsi visitare periodicamente e seguire i consigli degli specialisti circa abitudini quotidiane, alimentari e fisiche, è fondamentale per scongiurare l’insorgenza di patologie come carie o infiammazioni gengivali. Prevenire fa la differenza. Proprio per questo lo studio Tomasi mette a disposizione della sua clientela la possibilità di effettuare controlli regolari che permettano l’individuazione di possibili fattori di rischio e rende possibile delineare un programma individuale che segua il paziente nel suo percorso di prevenzione e cura della salute orale.
Le specializzazioni dell’odontoiatria sono numerose e permettono un approccio qualificato e specializzato alle diverse patologie riscontrabili. Tra queste specializzazioni ricordiamo:
–La chirurgia orale e maxillo-facciale: sta ad indicare l’approccio chirurgico al cavo orale, dall’estrazione di un dente alla risoluzione di problematiche legate alle ossa mascellari e mandibolari.
–La protesi dentaria: interessa la sostituzioni di strutture dentarie particolarmente danneggiate con protesi di natura artificiale.
–L’ortodonzia: si occupa del corretto posizionamento e allineamento delle arcate dentarie, fa parte di questa specialità la classica prescrizione e posizionamento dell’apparecchio dentale.
–Paradontologia: si occupa delle malattie parodontali, quali gengivite o paradontite.
–Gnatologia:si concentra sulla relazione che intercorre tra la dentatura e il resto dell’organismo, è fondamentale se si pensa, ad esempio, come abitudini posturali sbagliate possano risultare in problemi di tipo ortodontico.
Un’ulteriore specializzazione è quella che interessa l’odontoiatria e l’ortodonzia in età pediatrica, destinata ai bambini, sin dai primi anni d’età, che implica controlli e interventi ortodontici. E’ fondamentale accompagnare il bambino nelle diverse fasi del suo personale sviluppo dentale, dai primi dentini da latte alla dentatura definitiva. Nel contesto dell’odontoiatria pediatrica, ci si sofferma sulla correzione di eventuali cattive abitudini (l’uso del ciuccio, una postura impropria ecc.) che possono rappresentare fattori di rischio, è inoltre fondamentale correggere difetti di natura scheletrica che possono interferire con la normale crescita dei denti definitivi e in un ultima fase si accompagna il bambino nell’accogliere i denti definitivi, occupandosi del loro allineamento e della loro cura.
A chi rivolgersi a Siracusa?
In quest’ottica odontoiatrica lo studio Dott.ssa. Tomasi, sito in via Tagliamento 7 a Siracusa https://www.studiodentisticotomasi.it/, offre un approccio qualificato, sempre al passo con le novità offerte dalla letteratura scientifica, in grado di fornire un servizio sempre professionale e specializzato. Focalizzato sulla cura del paziente e sul concetto di educazione terapeutica, l’obiettivo è quello di non rendere il paziente un mero soggetto passivo di diagnosi e prescrizioni ma di renderlo parte attiva della sua esperienza terapeutica, attraverso una collaborazione con il medico che gli permetterà di comprendere al meglio accorgimenti, consigli e prescrizioni fornitegli. I servizi offerti dallo studio Tomasi sono vari e spaziano dall’impegno per la prevenzione a interventi più propriamente terapeutici, interessando ogni fascia d’età, dai bambini e la cura dei loro denti da latte all’età adulta.
Scegliere lo studio dentistico Tomasi equivale a scegliere un centro d’eccellenza nella cura dei denti e del cavo orale ma anche del paziente e delle sue necessità. Un team giovane e qualificato garantirà un servizio di qualità e di ultima generazione. Il paziente potrà quindi contare non solo su un aiuto concreto, coerente e professionale ma anche su un trattamento umano che lo porterà a sentirsi protagonista e non spettatore del suo percorso di cura.