Cos’è è l’ortodonzia nei bambini
Meglio conosciuta come l’odontoiatria che svolge il ruolo di diagnosticare e attua trattamenti atti a curare le differenti anomalie che persistono nella mascella e mandibola e tra le diverse arcate. Nel bambino e con lo sviluppo, spesso capita che a causa delle cattive abitudini oppure per caratteristiche genetiche si possono verificare problemi di alterazioni che quest’ultima è caratterizzata da malposizioni dentarie, ma anche di affollamenti di diastemi, e da differenti problemi scheletrici e di tipo funzionali.
Ruolo dell’ortodontista
Ha il compito di applicare e ripristinare un certo equilibrio di tipo neuromuscolare e da un comune rapporto di tipo endo scheletrico armonico. L’ortodonzia comincia quando si è molto giovani e che mira a una perfetta educazione oltre che a favorire corrette abitudini, per esempio per tutti i bambini piccoli mira all’emanazione del ciuccio ai 3 anni d’età. Ogni trattamento di tipo odontoiatrico ha la capacita di intervenire subito se necessario , al fine di proteggere e correggere ogni problematica della bocca e dei denti.
Perché è necessario ricorrere al trattamento dell’odontoiatra?
Intanto è imminente favorire a ciascun bambino un certo sorriso anche nella giovane età, e molti ortodontisti consigliano a ciascun genitore di effettuare la prima visita almeno almeno ai 5 o 6 anni per verificare se ci sono anomalie e se è dunque poi necessario una terapia. Prima di applicare l’apparecchio, bisogna capire da una visita se necessario , attuando esami di tipo: ortopantomografia che si basa un esame radiologico che ha l’obiettivo di capire se ci sono tutti i denti permanenti e poi in un secondo momento valutare sia la posizione dei denti che la morfologia dei rispettivi condili. La teleradiografia laterale, per mezzo di questa si avrà una visione più accurata e si potrà effettuare un tracciato cefalometrico che ha la funzione di definire ogni posizione della mascella, come la divergenza e le apposite inclinazioni dei denti. Soprattutto le foto Intro e extra orali per apportare le valutazioni di tipo estetico e dentali, e soprattutto l impronta ottica e scansione arcate.Ovviamente per chi viene sottoposto a una visita odontoiatrica deve affidarsi a un dentista esperto e specializzato in materia, che sappia ampiamente monitorare ogni forma di crescita dei denti e che possa intervenire così al fine di dare benessere al bambino che si sottopone alla terapia. Ogni cura odontoiatrica dev’essere applicata se si hanno problemi relativi palato stretto o morso crociato, morso aperto, per un affollamento dentale, per mal occlusione scheletriche. Questo è il modo più corretto per prevenire e per contrastare ogni problema. Il dentista sarà in grado di dare il giusto appoggio e di sottoporre il bambino alle eventuali terapie e cure di cui ha maggiore bisogno.
Tanti sono i dentisti specializzati e che offrono al meglio la loro assistenza nella branca dell’odontoiatria.
Anche a Bergamo è situato uno studio di
ortodonzia per bambini, dove il personale svolge al meglio la prima mansione. Se avete problemi con i vostri bambini in ambito dell’ortodonzia e non siete contenti della loro bocca e dei loro denti, è giunto il momento di farsi avanti e di iniziare a sperimentare e programmare una consulenza con un dentista , che vi guiderà e supporterà per risolvere al meglio ogni problematica che sorge nel bambino al fine di risolvere nelle tempistiche il problema e di
rendere il sorriso del bambino più bello e pulito. Avere i denti perfetti è importante soprattutto dalla giovane età, per prevenire anche eventuali malattie perché i problemi ai denti possono dare anche problemi cardiaci che sono un problema imminente e di assai importanza e di conseguenza da non sottovalutare. Il dentista è sempre il miglior alleato di ogni piccolo bambino che deve recuperare un perfetto sorriso.