Quando pensiamo all’oculista pensiamo a quel medico specialista che ci accoglie nel suo studio, ci fa accomodare sulla seggiola e inizia a farci guardare prima dentro un macchinario, dove scorgi una casetta dal tetto rosso in mezzo a un campo verde, poi dentro un’altra dove non vedi niente, ma lui vede tutto del tuo occhio, poi ci fa leggere il tabellone per capire quale sia il problema alla vista. Ma ci sono anche dei medici oculisti che hanno una visione sistemica, quindi un approccio particolare alle malattie degli occhi, vediamo di saperne di più.
Contenuti
Medici oculisti, l’approccio sistemico
Per alcuni medici oculisti, la cura degli occhi parte dalla cura dello stato di salute generale. In poche parole, la visione della malattia è anche espressione di quelli che possono essere squilibri sistemici e funzionali. A questo assunto si arriva perché i medici oculisti sono prima ancora di essere oculisti, dei medici.
Ma qual è l’idea su cui si basa questo particolare approccio sistemico? Ebbene la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali malattie e disturbi funzionali degli occhi si basano tutte su quelli che vengono ritenuti tre pilastri, ovvero, l’informazione, la multidisciplinarietà, l’alimentazione/stile di vita.
Spieghiamo meglio. Secondo questo approccio, vi sono delle forti interconnessioni tra occhi e alimentazione/microbiota, quindi con lo stile di vita. Un ruolo fondamentale, nell’alimentazione, lo giocano le sostanze naturali, sostanze che hanno dunque un effetto anche con la salute degli occhi.
Questo tipo di approccio si basa sul fatto che, com’è stato dimostrato da studi, la metabolomica dei tessuti oculari viene influenzata anche dalle sostanze che assumiamo per bocca. In realtà non si tratta esattamente di una novità, infatti, che vi sia interconnessione tra i vari organi è stato dimostrato più volte con diversi studi, se ne deduce che uno squilibrio degli altri organi, in particolar modo dell’intestino, causi altri problemi, in questo caso parliamo di quelli oculistici.
Una corretta alimentazione, che contempli alcune particolari sostanze ritenuti utili per la salute dell’intestino, come per esempio i probiotici, possono avere un’influenza positiva anche sugli occhi.
L’esperienza dei medici oculisti con approccio sistemico
L’esperienza, quindi, in campo oculistico, mostra come alcune condizioni croniche infiammatorie, che potevano anche sembrare banali, ma che andavano a creare grandi fastidi, quali per esempio le allergie, le congiuntiviti croniche, le blefariti, l’occhio secco, non guarivano perfettamente nonostante tutte le terapie, oppure guarivano ma dopo poco erano soggetti a ricadute.
Ci si è quindi resi conto che i quadri sistemici autoimmuni e oculari che presentavano alcuni pazienti critici, se trattati, appunto, con approccio sistemico, riportavano un deciso miglioramento fin da subito.
Dove trovare medici oculisti con approccio sistemico
Noi abbiamo trovato dei medici oculisti con approccio sistemico a Faenza e Ravenna, nonché Pesaro. La dottoressa Annalisa Moscariello, laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia e specializzata in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Ancona.
Il dottor Alberto Lanferrini, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia con specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Ancona.
Entrambi hanno avuto diverse esperienze nella sanità pubblica e si sono avvicinati, anche per gli studi sulle medicine naturali del dottor Lanferrini, a un approccio appunto sistemico. Questo comporta una stretta collaborazione con colleghi specialisti in altri ambiti, proprio in modo multidisciplinare.
Allo stesso modo si dà grande rilievo all’importanza dell’alimentazione e alla prevenzione delle patologie oculari mediante anche uno stile di vita sano.
Grazie a questo tipo di approccio è possibile risolvere numerose problematiche relative agli occhi, andando a risolvere o prevenire tutte quelle situazioni che portano all’insorgenza dei problemi agli occhi.
Le visite vengono effettuate a Ravenna, Faenza e a Pesaro, su medicioculisti.it si trovano tutte le altre informazioni utili.