Materasso ortopedico, fino a qualche anno fa con questo termine si faceva riferimento ai materassi a molle, ovviamente di alta qualità, molto rigidi, materassi appositamente progettati per correggere eventuali problemi posturali. Con il passare del tempo il concetto di materasso ortopedico si è evoluto, sia per il progresso portato avanti in campo medico che per la scoperta di nuovi materiali. Andiamo a fare insieme luce su questi cambiamenti.
Approfondisci su Ibriganti.net
Contenuti
Materasso ortopedico: com’è cambiato il concetto nel corso degli anni
Con il passare del tempo la ricerca medica ha sfatato il mito secondo cui un materasso può dirsi ortopedico solo ed esclusivamente se molto rigido. Non ha importanza la rigidità del materasso, bensì la sua capacità di adattarsi alla perfezione alla configurazione del corpo, qualunque sia la posizione assunta durante il riposo notturno. Un materasso può dirsi ortopedico quando si adatta al corpo quindi e garantisce un sostegno tale da non creare zone di pressione eccessive. Più che di materasso ortopedico, sarebbe quindi preferibile parte di materasso ergonomico oppure anatomico, che rispetta quindi le linee del corpo.
I materassi che sanno rispondere a questa caratteristica possono essere realizzati in molti diversi materiali, ma sono senza dubbio quelli in memory foam che hanno destato il maggiore interesse nel corso di questi anni. Alcuni di questi materassi, come quelli in vendita su www.emma-materasso.it, sono dispositivi medici e sono quindi anche detraibili. Chi soffre di mal di schiena, cervicale o altre problematiche legate alla colonna vertebrale, dormire nella posizione giusta è fondamentale! E tutti i materassi Emma favoriscono una postura impeccabile.
Materasso ortopedico in memory foam: tutto quello che c’è da sapere
Come abbiamo appena avuto modo di vedere, i materassi in memory foam si adattano alla conformazione del corpo e permettono di ottenere un valido sostegno qualunque sia il peso e qualunque sia la posizione assunta durante il riposo notturno. Il bello è che si adattano in modo immediato. Questo significa che anche cambiando posizione più e più volte, il sostegno è comunque garantito. A ogni movimento corrisponde infatti una modifica della forma del materasso. Quando ci si alza dal materasso inoltre questo torna sempre alla sua iniziale conformazione, senza il rischio che si vengano a creare avvallamenti o deformazioni. Per un materasso resistenti quindi e durevole nel tempo, che anche a distanza di anni sa garantire un sostegno più che valido.
Materasso ortopedico: per ottenere salute e benessere
Il materasso ortopedico un tempo era consigliato solo a coloro che dovevano correggere problemi posturali. Oggi i materassi ortopedici, ergonomici, anatomici come quelli in memory foam sono invece consigliati a tutti. Non sono infatti una valida scelta solo per chi soffre di problemi posturali, ma anche per tutti coloro che vogliono prevenire la loro comparsa. Dormendo su un materasso di questa tipologia, la schiena resta sempre nella corretta posizione, ben allineata con il collo. È quindi possibile scongiurare l’insorgere di problemi di salute e dolori. Si ottiene inoltre un comfort incredibile, così che sia possibile dormire bene, un sonno ristoratore, senza risvegli continui, senza movimenti eccessivi, un sonno che permette all’organismo di recuperare le energie e alla mente di essere sempre attiva. Dormendo così bene, è semplice vivere la propria quotidianità!
Materasso ortopedico: attenzione alla traspirabilità
Sono molti gli elementi che è necessario prendere in considerazione al momento della scelta del materasso ortopedico. È ad esempio possibile scegliere tra un materasso matrimoniale oppure singolo, tra un materasso interamente in memory foam oppure in possesso anche di uno strato a molle insacchettate, tra una versione molto rigida oppure una versione più morbida a elevato spessore. Non solo, è fondamentale anche controllare la traspirabilità del materasso che deve sempre essere garantita se si desidera acquistare un prodotto di qualità. La traspirabilità è solitamente garantita dalla presenza di uno strato a celle aperte, così che l’aria possa circolare tra le celle in modo eccellente.
La traspirabilità favorisce quindi la corretta circolazione dell’aria, così che sia possibile mantenere la pelle fresca e asciutta durante tutto il corso della notte e favorire quindi un maggiore comfort. Non solo la traspirabilità evita che il materasso possa andare incontro a problemi dettati dall’umidità eccessiva, così da durare più a lungo nel tempo. Quando la circolazione dell’aria è impeccabile infine, ecco che è possibile tenere alla larga polvere e acari, nonché altri allergeni che potrebbero essere presenti in casa. Se poi il materasso è anche in possesso di un rivestimento esterno traspirante e allo stesso tempo rimovibile in modo da poterlo lavare, tanto meglio ovviamente.