In quest’ultimo periodo, ancor più rispetto a prima, si parla di rinforzare il sistema immunitario mediante una serie di integratori alimentari. Il loro utilizzo, infatti, può essere di grande aiuto per proteggerci da raffreddori e malanni della stagione, assieme a una corretta alimentazione e a una regolare attività fisica. Ma vediamo quali sono i migliori integratori e quali effetti possono sortire.
Contenuti
Integratori alimentari, quali i più efficaci
Ne abbiamo sentito parlare molto durante questi ultimi mesi, è stato il grande protagonista del 2020, soprattutto quando ancora non vi era vaccino né terapie di supporto contro il covid. L’unica arma a nostro favore sembrava essere il solo sistema immunitario, che andava quindi protetto e reso più forte per scongiurare un contagio.
In realtà rafforzare il sistema immunitario, in generale, è un’ottima scelta. Questo, probabilmente, non ci impedirà di prendere comunque qualche raffreddore, ma se il nostro sistema immunitario è in buone condizioni, ci riprenderemo molto più in fretta e non avremo le complicazioni che si potrebbero patire con un sistema immunitario non ben allenato.
Come funziona il sistema immunitario
Il nostro sistema immunitario è una macchina perfetta, attivo sempre. Il compito di questa splendida macchina è quello di proteggere tutto l’organismo dalle aggressioni esterne di agenti patogeni verso i quali siamo costantemente esposti, ecco perché deve sempre essere assolutamente reattivo.
Come detto, curare lo stile di vita e l’alimentazione è importante, ma delle volte non è sufficiente, oppure non sempre è possibile, come assumere un corretto quantitativo di vitamine solo mediante i cibi. Così, la soluzione più semplice è quella di integrare tali carenze con degli integratori.
Vediamo allora quali sono quelli che possono rivelarsi maggiorente utili e per cosa possono essere utilizzati.
La lattoferrina
La lattoferrina è una proteina normalmente presente nel colostro dei mammiferi, quindi significa che tutte le donne sono in grado di produrla durante l’allattamento, ecco perché il latte materno è un prezioso aiuto, laddove possibile, per il neonato.
La lattoferrina viene prodotta dalle secrezioni delle ghiandole dei mammiferi, nonché dai globuli bianchi. Facendo parte delle transferrine si lega al ferro e ne consente il trasporto nel sangue contribuendo dunque all’ossigenazione di tutto il sistema.
Numerosi sono gli studi sui suoi effetti sul sistema immunitario. L’azione antivirale e antibatterica è data rispettivamente dalla capacità della lattoferrina di attirare il patogeno verso i suoi ricettori fino a penetrarne la barriera protettiva e dall’intrusione durante l’attacco dei patogeni alle cellule ospiti e alla capacità di inglobare ferro, sottraendolo ai batteri che lo utilizzano per proliferare.
Quercitina
Altro potente alleato del nostro sistema immunitario è la quercitina, il pigmento vegetale che dà la particolare colorazione viola purpureo alle verdure. Questo elemento è un potente antiossidante e antinfiammatorio, utilissimo per la prevenzione delle malattie del sistema cardiocircolatorio.
Presente nelle cipolle rosse, mirtilli, lamponi, cavolo rosso, uva, ma anche in tantissime verdure a foglia verde, ha anche una potente azione antivirale che sta meritando nuovi studi.
I Betaglucani
Un fungo, nello specifico, il fungo medicinale Reishi, ha la capacità di rafforzare le difese immunitarie contro malattie e infezioni. Numerosi studi ne hanno messo in evidenza tali capacità, in particolare contro infezioni virali grazie ai betaglucani che contiene in elevate quantità.
Astragalo
Anche l’astragalo è un potente antivirale grazie alle saponine e ai polisaccaridi, infatti, aumenta la produzione dell’organismo dell’interferone, esercitando quindi una notevole azione antivirale e immunostimolante.
Con l’interferone sembra avere a che fare anche la vitamina D che potrebbe favorirne l’azione protettiva, così come la vitamina C, gli studi però sono ancora in corso, ma sembra possano esserci conferme.
Di sicuro, integrare con degli integratori alimentari assunti in modo corretto aiuta il nostro sistema immunitario, in generale, a produrre le difese che necessitano per proteggerci da diversi patogeni, senza mai dimenticare che occorre un’alimentazione sana e corretta.