Tutti conosciamo le proprietà dell’olio, sia dal punto di vista nutrizionale che come emolliente. Consumare una quantità di olio giornaliera, infatti, apporta numerosi benefici al nostro corpo, così come utilizzarlo sia come ingrediente di creme, ma anche qualche goccia sulla pelle, per ammorbidirla. L’olio è alla base di numerosi preparati, gli oleoliti, come quello di iperico, ma molti non sanno che tutta la pianta dell’ulivo ha eccezionali poteri curativi, in particolare andremo a scoprire le proprietà delle foglie d’olivo.

Foglie d’olivo, quali benefici apportano

Prima di tutto andiamo a vedere qualcosa sull’utilizzo della pianta. Ebbene, l’olivo in quanto pianta medicinale era già ben noto fin dall’antichità. I popoli del Mediterraneo lo coltivavano come pianta da olio. Basti pensare che tali popoli, tra cui egiziani, arabi, greci e, ovviamente i romani, ne conoscevano le proprietà terapeutiche e ne utilizzavano sia l’olio ricavato dai frutti, sia di preparati e unguenti ottenuti dalle foglie.

Gli utilizzi erano tanti e diversi tra loro, ma per lo più era utilizzato come antipiretico, come cicatrizzante, come cura per le bruciature e perfino come antireumatico. Anche oggi tali proprietà sono note, suffragate anche da studi scientifici.

Per esempio, sembra che le proprietà ipotensive, quindi la capacità di abbassare la pressione, fossero state scoperte da un medico di Nizza, tale Mazet, che aveva visto con i suoi occhi il miglioramento della pressione di una sua paziente a seguito dell’utilizzo di una tisana di foglie di olivo.

Ma non sono queste le uniche proprietà, ce ne sono diverse altre e sono, come detto, suffragate anche dalla medicina tradizionale. Questo non significa che possa sostituire eventuali terapie medicinali quando la situazione lo richieda, ma sono comunque un ottimo contributo per la salute e il benessere.

Benefici riconosciuti in Italia e all’estero

Purtroppo, quando si parla di trattamenti naturali, a base di piante o erbe, la diffidenza e lo scetticismo sono tanti. D’altro canto la medicina ufficiale ha riconosciuto alcuni dei benefici delle foglie dell’olivo.

Per esempio, l’azione antiossidante, quindi che contrasta i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento; stimola il metabolismo di lipidi e carboidrati; aiuta, come abbiamo visto, a regolare la pressione arteriosa; aiuta la circolazione sanguigna.

Insomma, sono davvero tanti i benefici che apporta al nostro corpo. Inoltre, le foglie hanno anche un forte potere diuretico, aiutano ad abbassare la glicemia e il colesterolo. Questo perché le foglie contengono l’Oleuropeina, un glucoside amaro che, grazie alla sua idrolisi, genera delle importanti molecole per la nostra salute quali idrossitirosolo, rutina, tirosolo, acido elenolico.

Quindi possiamo dichiarare le foglie di olivo un evergreen di benessere, conosciute fin da tempi remoti e ancora oggi utilizzate.

L’infuso di foglie d’olivo già pronto da bere

L’infuso di foglie d’olivo è un preparato che si può fare tranquillamente a casa, se si hanno le foglie d’olivo. Se però non si ha voglia, né tempo, si può optare per un preparato già pronto, l’infuso d’olivo che si può facilmente acquistare sul web.

Questo preparato è ricco di Oleuropeina, ma anche degli altri elementi che abbiamo indicato prima in una quantità molto concentrata.

Chiaramente questi benefici sono importanti, l’infuso di foglie d’olivo ha la funzione di un integratore, ma non bisogna comunque esagerare nell’assumerlo perché potrebbe avere degli effetti collaterali.

Del resto, le erbe non sono da intendersi come una panacea di tutti i mali e prive di effetti collaterali, al contrario, vanno assunte secondo indicazioni.

Ribadiamo, inoltre, il concetto che gli integratori naturali non sono sostituti di terapie farmacologiche che prescrive il medico, ma possono contribuire in modo significativo a ritrovare uno stato di salute e di benessere per tutto il corpo.

In caso di dubbi o curiosità vi invitiamo a parlarne con il vostro erborista o naturopata di fiducia.

Categorie: Salute