Lo studio Anania a seconda del tipo di allergia di cui il paziente è affetto esegue test allergologici con trattamenti differenziati.
A seguire una breve descrizione dei servizi offerti distinti per categoria di allergia.

“Allergia respiratoria”: servizi

L’allergia respiratoria si manifesta, in genere, in particolari periodi dell’anno, ad esempio in primavera con il polline, sotto forme asmatiche.
Allo studio Anania sono previsti dei trattamenti per verificarne lo stato, la causa ed associare la giusta terapia.
Qui è possibile eseguire, oltre agli esami allergologici di routine con una visita internistica e una sorta di intervista del paziente sul suo trascorso clinico ed abitudini, test specifici come:
-“prick test”: si effettua una piccola puntura sulla cute e viene somministrata una sostanza al fine di individuare la fonte allergica;
-“spirometria”, si soffia in una specie di tubo al fine di verificare il livello di fiato del paziente;
– “vaccino per immunoterapia specifica”: si tratta di una puntura sotto pelle o nell’area dell’inguine che viene somministrata a chi soffre di determinate allergie con effetti persistenti nel tempo;
– “terapia educazionale per il paziente asmatico”:in un’unica giornata il paziente è sottosposto ad una visita internistica e a vari trattamenti tra cui la somministrazione di una terapia specifica.

“Allergia cutanea”: servizi

l’allergia cutanea si manifesta a livelo epdermico in vari modi: arrossamenti, piaghe, gonfiore ecc… quando si trova a contatto o inala o assume determinati agenti.
Allo studio Anania è possibile effettuare test più o meno specifici per individuare la fonte allergica e combatterla o prevenirla, tra cui:
– “il pick test” alimentare e “inalatore”;
– “il pach test”: si tratta di un esame per verificare le allergie da “contatto” per cui vengono effettuate diverse prove sulla pelle con l’applicazione di cerotti che rilasciano sostanze sull’epidermide;
– esami per verificare lo stato di “angiodema”: si tratta di un processo di allergia visibile ad occhio nudo in quanto porta a gonfiori estremamente gravi a contatto con determinati fattori che possono alimentari, farmacologici o presenti nell’ambiente sotto altra forma;
– “test cutaneo con siero autologo” si inietta un siero nella pelle per contrasto al fine di verificare la reazione del tessuto cutaneo.

“Allergia da contatto”: servizi

L’allergia da contatto fa sì che la pelle subisca una reazione cutanea tra cui gonfiore, eczema, arrossamenti ecc.. ogni volta che viene a “contatto”con una sostanza allergica di cui il primo segnale è un prurito incontrollabile.
Al fine di rilevare la fonte allergica allo studio Anania viene eseguita un visita internistica a cui seguono dei test di routine ed esami specialisti:
– “pach test” per “nikel” e “lattice”, si tratta di cerotti che applicati sull’epidermide rilasciano tali sostanze che in genere possono causare allergia, al fine di verificare la reazione cutanea del paziente;
– “dosaggio IgE specifiche per gli allergeni del lattice” conosciuto maggiormente con il termine di “Rast test” non è altro che il classico prelievo sanguigno e successiva verifica del campione in laboratorio, viene eseguito usualmente in alternanza al prick test, laddove ci si trovi dinanzi ad esempio a gestanti.

Oltre a tali test allo studio Anania è possibile effettuare visite specialiste: “immunologica, pneumologica, reumatologica e allergologica”

Categorie: Salute