La disfunzione erettile, che viene conosciuta anche con l’espressione impotenza maschile, è un fastidio piuttosto diffuso che generalmente colpisce gli uomini che hanno già superato i 35 anni di età. Nonostante ciò, però, questo disturbo può manifestarsi anche in uomini di età molto più giovane.
La disfunzione erettile consiste nell’impossibilità di raggiungere, o comunque mantenere, un’erezione che riesca a consentire di portare a termine un rapporto sessuale soddisfacente.
Alla base di questo fastidioso disturbo esistono diverse cause. Conoscerle, quindi, è importante per capire come agire e come superare il fastidio.
Al di là dei casi in cui la disfunzione erettile è provocata dall’avanzare dell’età, l’impotenza può dipendere anche da un problema ai vasi sanguigni, al cervello od anche al sistema nervoso.
Contenuti
Rimedi naturali
Oggi esistono moltissime cure che possono garantire il superamento di questa patologia. Tuttavia la nostra società sta invitando al ritorno ai vecchi rimedi della nonna, molto efficaci e per nulla invasivi.
FIORI DI LARCH
Così, i vecchi saggi ritenevano che qualora la disfunzione erettile fosse causata da un problema di insicurezza, soprattutto nei giovani alle prime armi in amore, il rimedio più efficace è rappresentato dai fiori di Larch. Gli antichi medici, infatti, erano soliti prescrivere questa erba medica a tutti coloro che lamentassero una sorta di complesso di inferiorità, mostrando palesi difficoltà ogni qualvolta nella vita dovevano affrontare qualche decisione o vivere un evento particolarmente importante.
I fiori di Larch venivano prescritti poiché si riteneva che l’impotenza potesse essere ricollegabile a questo disagio psichico degli uomini giovani. Somministrando questa erba medica, invece, si incentivava l’autostima e la fiducia dei pazienti.
FIORI DI BACH
Nel caso in cui la disfunzione erettile viene causata da un forte stress, invece, la medicina naturale suggerisce il ricorso ai fiori di Bach. Questa pianta, infatti, ha la capacità di aumentare la concentrazione, contrastare i pensieri negativi e favorire il recupero del buonumore. Alcuni studi, infatti, ricollegano i fiori di Bach ad un maggiore produzione degli ormoni della felicità da parte dell’organismo maschile.
ELM – MIMULUS
Tra i rimedi naturali, molto apprezzate sono anche le foglie di Elm e di Mimulus, consigliate a chi soffre di ansia da prestazione, poiché aiutano a rilassarsi ed a sentirsi meno inadeguati.