È possibile non ingrassare in menopausa? Nella maggior parte dei casi in questo periodo delicato della donna, ci sono dei fattori che possono portare a prendere qualche chilo di troppo. Come fare per contrastarli il prima possibile?

Perché si ingrassa in menopausa?

La menopausa è uno dei momenti più delicati per una donna. Ma non è propriamente da vedere in questo modo, infatti dai 40 anni in poi il corpo di una donna inizia a cambiare con un modellamento della massa muscolare e della sua diminuzione massiva.

Il tasso metabolico basale si abbassa man mano che l’età avanza ed è automatico che se si mangia di meno, si avrà un apporto calorico minore oppure se si brucia maggiormente sarà necessario avere l’energia giusta per i muscoli e la loro massa. Una attenzione particolare all’addome, che il punto di sviluppo maggiore da quando inizia il periodo della gravidanza.

In realtà è da vedere come una stretta conseguenza della menopausa nelle donne, infatti l’aumento del peso in generale può in molti modi essere evitato ma il gonfiore e l’aumento della zona addominale è difficile da contrastare.

È quindi necessario iniziare a valutare che il corpo femminile durante la menopausa produca una minore quantità di estrogeni, ma invece il numero degli ormoni sessuali maschili presentano un importante aumento inaspettato. Proprio come negli uomini, il grasso se non controllato viene immagazzinato nell’addome, con conseguente perdita dei capelli e manifestazione di peluria sul viso.

I consigli per non ingrassare in menopausa

Come accennato il momento della menopausa è molto importante, per questo motivo le donne dovrebbero svolgere un controllo accurato sul proprio corpo ma anche sul loro peso. Si parla quindi di adottare uno stile di vita molto controllato e prendere delle abitudini che forse prima non si valutano minimamente. Diventa importante quindi mettere insieme i fattori e renderli concreti proprio per non ritrovarsi con un aumento di peso ingente soprattutto nella zona dell’addome come precedentemente evidenziato.

I professionisti del settore indicano che i controlli da un ginecologo debbano essere assidui, altresì ci sono dei consigli da seguire così da agevolare il corpo ad accettare la sua nuova condizione di vita.

  • Prima di tutto, in merito ad uno stile di vita sano ed equilibrato sarebbe bene mangiare verdure almeno tre volte al giorno con due ricche porzioni di frutta. In entrambi i casi si ha un forte apporto di proteine, sali minerali nonché proteine essenziali all’organismo.
  • Diminuire il consumo di carne specialmente rossa, provando a sostiturlo con del pesce magro oppure dei prodotti alla soia oppure legumi come contorno.
  • L’eccesso di sale non è mai consigliato, ancora meno durante il periodo della menopausa. Perché? Bisogna infatti contrastare l’aumento della pressione del sangue – ridurre l’appetito nonché la ritenzione idrica. Il consiglio è quello . Quando si cucina, di sostituire il sale con le erbe – le spezie – il curry – il prezzemolo e anche il coriandolo per vivacizzare le portate e renderle maggiormente gustose.
  • Preferibile altresì cucinare da soli il più spesso possibile cercando di prediligere dei pasti molto freschi e genuini. Di solito i pasti già pronti sono ricchi di grassi e zuccheri raffinati, mentre quelli che si fanno in casa no. Meglio ancora per la riduzione delle calorie in eccesso che ci sono in alcuni pasti pronti.
  • Diventa altresì importante cucinare con condimenti naturali e comunque ad un bassissimo contenuto di grasso. Un lato positivo non solo sulle minori calorie ma anche per un effetto positivo sulla pressione sanguigna.
  • Prediligere prodotti di origine integrale ricchi di fibre che donano un senso di sazietà più a lungo.
  • Molta sete? No alle bevande zuccherate, gasate e golose da sostituire con acqua – tè alla frutta e tisane che possono essere ottimali per ritrovare anche il proprio benessere fisico.
  • Il metabolismo deve essere costantemente attivato, infatti se si riduce l’apporto calorico questo inizia a rallentare il suo percorso. Per questo motivo diventa fondamentale lavorare sempre per avere energia e un metabolismo perfetto.
  • Non deve mancare l’esercizio fisico regolare che è una attività da svolgere costantemente se si vogliono dei muscoli sani con un metabolismo energetico alla pari di quando si ha il ciclo mestruale.
  • Bisogna dormire e riposare, infatti nella maggior parte dei casi le donne in menopausa tendono a dormire meno la notte. Concedersi otto/nove ore di sonno e riposo per avere un corpo sano e un metabolismo non lento.
Categorie: Salute