Quando si desidera restare in forma sono due gli obbiettivi da porsi: il primo è sicuramente un allenamento costante da svolgere in palestra ed il secondo è quello di mantenere una giusta alimentazione.

Allenarsi, per quanto sia importante, non basta per ottenere un fisico scolpito, e sarà quindi necessario associare a questo anche un’alimentazione sana ed equilibrata.

Approfondisci su Calciomercatolive.net

Consigli per un Alimentazione Sana

Partiamo dicendo che ogni persona necessita di una dieta pensata appositamente e che varia in base al peso, al fabbisogno calorico giornaliero, in base all’intensità dell’allenamento, alla corporatura e così via.

È quindi fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista, che stilerà per voi una dieta specifica in base alle necessità metaboliche e all’obbiettivo che intendi raggiungere.

Vi sono però dei consigli che vanno bene per chiunque, in quanto puntano a mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, a prescindere dal tipo di allenamento da svolgere:

  • consumare almeno tre pasti al giorno, accompagnati da due spuntini che sarebbe meglio consumare a metà mattinata e a metà pomeriggio;
  • prediligere fonti proteiche di qualità come ad esempio la carne, il pesce o i formaggi magri;
  • consumare più carboidrati a basso indice glicemico come frutta, verdura e legumi e moderare invece il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico come i dolci, lo zucchero e gli alcolici;
  • limitare l’uso del sale in cucina, poiché la maggior parte dei cibi contiene già il quantitativo di sale necessario;
  • preferire i grassi di origine vegetale come olio extra vergine d’oliva e frutta secca;
  • bere almeno due litri di acqua al giorno.

 

Mangiare Prima e Dopo l’Allenamento

Un altro aspetto fondamentale è quello di non sottovalutare l’alimentazione prima di sottoporsi ad un allenamento. E infatti assolutamente sbagliato non mangiare prima di allenarsi, al contrario sarà necessario fornire al nostro corpo le giuste energie per affrontare al meglio il tempo trascorso in palestra.

Il consiglio è quindi quello di fare un piccolo spuntino con un alimento a basso indice glicemico e a lento rilascio, che vi permetterà di ritrovare le giuste energie durante l’allenamento.

Scegliendo invece uno spuntino ad alto contenuto di zuccheri, si otterrà l’effetto contrario, ovvero si avrà la sensazione di spossatezza causata dall’immediato impatto che questo tipo di alimentazione ha sulla glicemia.

Ricorda inoltre di fare un altro spuntino al termine dell’allenamento.

 

Scegliere il Momento della Giornata da Dedicare all’Allenamento

Pensare al momento della giornata in cui deciderai di allenarti ti permetterà di adattare in maniera adeguata la tua alimentazione.

Se per esempio decidi di allenarti durante la mattina è importante non affrontare questa attività a stomaco vuoto ma sarà quindi necessario adattare una corretta colazione che potrà essere composta da un pezzo di ciambella, delle fette biscottate o un bicchiere di succo d’arancia accompagnato da una porzione di cereali, che dovrà essere consumata almeno 30/40 minuti prima dell’allenamento.

Se invece si predilige un allenamento pomeridiano sarebbe meglio mantenersi leggeri durante il pranzo che dovrà essere fatto almeno due ore prima dell’allenamento. Un pasto sano ed equilibrato, prima dell’allenamento potrebbe essere composto da una porzione di carne bianca accompagnato da verdure grigliate e da una fonte di carboidrati.

Se il vostro momento preferito è la sera il consiglio è quello di consumare uno spuntino circa un’ora prima dell’attività fisica e rimandare il pasto completo al termine dell’allenamento.

Categorie: Salute