Quando si aspetta un bambino si devono considerare tante cose, in primis bisogna acquistare tutto ciò che serve, soprattutto le cose fondamentali come l’ovetto per l’auto, culla, fasciatoio, oltre ai vestitini e a tutti gli accessori per la cura del corpo, l’igiene e l’alimentazione. Molto spesso, però, si tende a trascurare quello che in apparenza è un dettaglio, ma che in realtà è di grande importanza: il cuscino per neonato, quello da posizionare nella culla, ma non solo.

Cuscino per neonato, cosa devi sapere

Generalmente, quando si acquista la culla, o la navicella o anche il trio, a seconda della marca e del modello, trovare il cuscino incluso. Questo può fare molto piacere, ma in realtà non ci si dovrebbe mai fermare a un cuscino qualsiasi e adesso ti spieghiamo il perché.

In primo luogo dobbiamo cercare di contenere il rischio di plagiocefalia posizionale e di brachicefalia, anomalie della forma cranica del neonato dovute, appunto, a un vizio posturale. Nel primo caso si tratta di una malformazione del cranio su un lato, nel secondo caso nella parte posteriore del cranio, la nuca.

Le ossa del neonato non sono saldate, hanno del tessuto fibroso nelle zone chiamate fontanelle, una sul retro del capo e una tra l’osso parietale e l’osso frontale. Per questo motivo le ossa sono elastiche, mobili, quindi soggette a forze esercitate dalla postura. Ecco perché è molto importante scegliere una corretta tipologia di cuscino, proprio per evitare che questa lieve malformazione assuma connotati più importanti.

Ma come deve essere quindi un cuscino ideale per il neonato? Sicuramente deve essere sicuro, quindi antisoffocamento, deve avere le giuste dimensioni e una buona morbidezza, in modo da non deformare la testa del piccolino.

Il cuscino neonati Boquerias

Quindi è chiaro che occorre un cuscino particolare, non uno qualsiasi. Abbiamo fatto una ricerca e tra le tante proposte in commercio abbiamo scelto di parlarvi del cuscino per Neonati che previene la testa piatta creato da Boquerias, un’azienda italiana che opera nel settore dell’abbigliamento e accessori per l’infanzia di eccellente qualità, come il cuscino neonato, abbigliamento bambino, bambina, passeggino e molto altro ancora.

Il cuscino è però un prodotto di punta, non solo perché consente di far dormire sonni tranquilli al bambino, ma anche alla mamma e al papà. Caratteristica di questo cuscino è che sostiene la testa del piccolo in modo tale da evitare, prevenire e contenere lo schiacciamento della testa, è in memory foam, traspirante, anallergico e antisoffocamento.

Questo particolare cuscino ha delle dimensioni (24x31x3/4 cm) che lo rende idoneo sia per l’utilizzo nella navicella che nella culla o nel passeggino, ideale anche dopo la pappa perché è antireflusso.

Pensiamo che tutte queste caratteristiche siano assolutamente importanti, ma in più ha un’altra particolarità: il kit antispostamento.

Perché è importante il kit antispostamento

Una delle cose che viene sempre ripetuta ormai da tutti i pediatri è una forte raccomandazione: non mettere nella culla paracolpi e pupazzi. Purtroppo quella di mettere giochini e peluches nella culla del neonato è un’abitudine molto radicata, difficile da scalzare. Eppure bisognerebbe sapere quanto questa operazione sia rischiosa.

Tali oggetti, infatti, potrebbero spostarsi al movimento del neonato e causarne il soffocamento. Allo stesso modo, anche il cuscino, per quanto antisoffocamento, può essere rischioso. Ecco perché il kit antispostamento è un’innovazione da tenere in considerazione nella scelta dello stesso.

Questo kit, infatti, serve a tenere il cuscino nel lettino, in particolare nelle ore notturne, impedendone appunto lo spostamento, così sia il bambino che i genitori possono dormire sonni tranquilli.

Puoi portarlo ovunque

Infine, un’ultima caratteristica che ci ha convinto. Il cuscino della Boquerias può essere portato ovunque grazie alla sua chiusura a cursore, quindi anche quando si esce di casa è consigliato il suo utilizzo in modo da rendere ancora più efficace il suo sistema di prevenzione della testa piatta.

Categorie: mamme