La nascita di un bambino è un evento importante, che porta gioia certamente nella famiglia del nascituro ma anche in altre, in quelle degli amici stretti ad esempio. E’ certamente una buona usanza regalare alla neo mamma qualcosa per il suo piccolino, per festeggiare l’arrivo di questa nuova e dolce presenza in casa. Abbiamo già parlato degli oggetti più ideali da fare come regalo ai genitori in questa occasione. Dobbiamo però anche rimarcare quelli che andrebbero evitati. Quando le idee sono confuse è meglio informarsi un po’ e il modo migliore sarebbe chiederlo a chi è già mamma oppure leggere questo articolo, in cui vi aiuteremo a comprendere cosa evitare di regalare per una nascita.

Kit per impronte

Sì, lo sappiamo. Ritenete che regalare vestitini a un neonato sia davvero banale. Pannolini poi non sia mai! Che cattivo gusto! Per cui pensate che un regalo originale per una mamma che ha appena avuto un bambino, che è felice ma anche stanca e provata, possa essere uno dei quei kit per prendere le impronte ai piedini. Certo il gesto è comunque molto carino e permette di mantenere un ricordo del bambino, di quando era molto piccolo. Ma magari, se avete piacere, potete regalarlo alla mamma più avanti. Un neonato richiede molte cure e attenzioni, deve essere costantemente nutrito e cambiato e quelli che voi ritenete regali banali come vestitini e pannolini sono invece i più apprezzati dalle mamme. I vestitini di un neonato sono costantemente a lavare e sembra che in casa non bastino mai così come i pannolini, la cui spesa grava molto sul bilancio di una famiglia. Una neo mamma che non dorme la notte, che è stanca, stressata, non saprà cosa farsene di un kit per le impronte quando il suo bambino si è sporcato per l’ennesima volta. Per cui non vogliamo dirvi di accantonare l’idea ma di riservarla per tempi migliori, quando i ritmi mamma e bambino si saranno regolati un po’ di più.

Vestiti rosa e azzurri

Vestiti rosa e azzurri sono un classico nell’abbigliamento dei bambini perché identificano i generi  del maschietto e della femminuccia. Dovete sapere però che questi colori non sono sempre molto graditi alle mamme, che amano tanti altri colori e certamente vorrebbero variare un po’. Dobbiamo poi dire che molti genitori per scaramanzia non vogliono svelare il sesso del nascituro fino alla fine. Per cui come acquistare il colore giusto quando non sappiamo se il bambino è maschio o femmina? Ci ha pensato il mercato dell’abbigliamento per l’infanzia proponendo molta altra scelta come vestitini verdi, gialli e bianchi, che possono essere usati sia dai piccolini che dalle piccoline.

Giocattoli

Per quanto siano molto carini, i giocattoli non sono il regalo ideale per una nascita. I neonati non giocano con i giocattoli e anche dopo diversi mesi ne sono spaventati. Anche i peluche non vanno bene per il pericolo di soffocamento del bambino. Questo tipo di giochi può perdere pelucchi o piccole parti come bottoni o pezzi di plastica, che possono mettere in pericolo la vita di un neonato. Non si può neanche pensare di regalare un giocattolo per una determinata età perché il bambino lo userà quando sarà più grande: sarebbe messo in un cassetto e dimenticato. Meglio evitare e regalare giocattoli solo quando i bambini saranno grandi. Sceglieremo così quelli giusti per la loro età e in quel momento.

Categorie: mamme