X
    Categories: mamme

Consigli per una mamma con gemelli

Quando si hanno dei gemelli, due se non di più, tutto raddoppia. Le soddisfazioni, le preoccupazioni, la fatica e la gioia crescono a dismisura e a volte rischiano di essere troppo gravose per poterle gestire.

Ci sono però alcuni consigli che possono dare una mano ad affrontare più facilmente la vita per le mamme con una prole che improvvisamente è cresciuta di parecchio.

Quando i bambini iniziano a farsi impegnativi il rischio è farsi prendere dello sgomento, solo perché non si riesce a vedere che tutto quanto si può affrontare con metodo e serenità.

Ognuno dei bambini è unico

Molti gemelli sono apparentemente identici ma una mamma è in grado di distinguerli per carattere e tratti fisici. Hanno bisogno di educazione e modalità di approccio spesso molto differenti che li rendano individui indipendenti fra loro, per quanto legati. Questo evita anche frustrazioni e problemi nel corso della vita adulta.

Metodo e risparmiare il tempo

Se si riesce a farli mangiare insieme, metterli a dormire nello stesso momento e fare più cose possibili in contemporanea, il lavoro è un po’ più leggero.

Per quanto possibile le routinequotidiane vanno sincronizzate, con i giusti turni, perché la mamma è una e i bisogni tanti.

Appuntamenti strategici

Visto che le giornate delle mamme di gemelli sono particolarmente pesanti, è sempre interessante organizzare appuntamenti di gioco con altri bambini.

Così si possono alleggerire un po’ i turni, sia i nostri che quello delle nostre colleghe e approfittarne per due chiacchiere con le altre mamme per farsi un’idea migliore di come comportarsi.

Creare complicità

Verso un anno e mezzo i bambini avranno già sviluppato gran parte del loro carattere e se dovessero essere troppo differenti uno dall’altro la situazione potrebbe sfuggire di mano.

Meglio fare in modo che si abituino sin da subito a fare le cose in coppia e giocare insieme, per aiutarci a faticare meno per un po’ di tempo.

Organizzazione e strategia

Per i gemelli bisogna fare tutto doppio, perché hanno esigenze a volte molto differenti l’uno dall’altro. Meglio essere sempre organizzate per ogni uscita con una lista pronta e magari già il borsone preparato non all’ultimo momento.

Aspettare tempi migliori

All’inizio con due gemelli la vita sembra crollarci addosso per una fatica apparentemente impossibile da gestire, ma con il tempo, un po’ alla volta si comincia a capire che tutto migliorerà e diventerà più semplice.

Scegliere il pediatra

Come per i bambini singoli il pediatra è importante ma nel caso di gemelli bisogna che sia anche in grado di mantenere un rapporto speciale con tutti e due, anche come coppia, perché il feeback incrociato è molto utile.

Momenti con la mamma

Anche se si tratta soltanto di un quarto d’ora al giorno, è importante potersi godere da soli la mamma, non bisogna mai creare conflitto o invidia, ma gestire i momenti in maniera naturale.

Pianificazione

Sin dalle ecografie si capisce se ci sono gemelli, meglio prepararsi con anticipo per le spese, per i pannolini e carrettini. Approfittiamone per la spesa on-line con la consegna a domicilio, per avere un po’ più di tempo libero.

Lasciarsi aiutare

Con due gemelli da fatica può essere davvero tanta, meglio accettare l’aiuto di amici e parenti, anche soltanto per 10 minuti, per allentare un po’ la tensione prima di andare in burnout.

Essere grate

Due gemelli sono pesanti, ma sono anche un dono e bisogna sempre essere grate per questo piccolo miracolo, senza lasciarsi prendere dallo sconforto nei giorni più pesanti.

Silvia:
Related Post