Il Gua Sha è una particolare tecnica utilizzata dalla medicina tradizionale cinese, che garantisce degli stimoli per la micro-circolazione della pelle.
Si tratta di un rimedio molto utilizzato in Oriente, che però negli ultimi anni ha preso a diffondersi anche in Europa.
Le parole cinesi stanno ad indicare letteralmente “Pietre” e “Calore”; la tecnica infatti consiste nel passare delle pietre di ampiezza abbastanza evidente, soprattutto sul viso.
In questo modo, si attiverà un processo naturale che garantirà la riparazione del tessuto dell’epidermide, nonché anche un effetto più giovanile.
Gua Sha: di che cosa si tratta esattamente
Si chiama “Gua Sha” ed è una tecnica utilizzata da tantissimi anni in Cina, ora diventata molto diffusa anche in numerosi percorsi di Spa presenti in Europa.
Si tratta di posizionare delle pietre abbastanza grandi e piatte direttamente sul viso e anche sul resto del corpo, e poi procedere con un lento e sinuoso massaggio.
Questa pratica non solo donerà relax, ma garantirà anche un vero e proprio ripristino delle cellule dell’epidermide.
In poche parole, con questo stimolo continuo, la pelle sarà più spinta a rigenerarsi e soprattutto a far circolare meglio il sangue e le sostanze nutritive.
Questo è un altro motivo per cui, svolgendo Gua Sha, si avrà modo anche di allontanare il rischio di formazione delle rughe. Insomma, un vero e proprio toccasana, soprattutto se viene svolto con pietre fredde al tatto.
Le migliori per praticare quest’antico rimedio sono la giada e anche il quarzo.
Un rimedio di bellezza perfetto anche per il “fai da te”
Non ci sono controindicazioni dettate dalla pratica in questione.
Per questo motivo, è possibile fare il Gua Sha anche direttamente a casa, con il metodo “fai da te”. Certamente, se i massaggi sono svolti da un professionista, meglio ancora, ma nulla vieta di poter acquistare le pietre giuste e iniziare a rilassarsi con questo curioso e antico rimedio cinese.
Si ricorda che le parti da stimolare sono soprattutto il viso e anche le gambe. Se si vuole poi far rigenerare anche la pelle presente sulla schiena, si dovrà allora ricorrere ad un aiuto, magari ad un familiare che abbia la pazienza e voglia di passare le pietre e di massaggiare delicatamente.
Si ricorda che per un trattamento ottimale, si può anche prima stendere un po’ di olio o crema per facilitare lo scorrimento della pietra sulla pelle.
Il Gua Sha infatti non consiste nello strofinare in modo aggressivo l’epidermide, ma direttamente nel passare i ciottoli piatti provocando una sensazione di relax.
Insomma, si tratta di un’ottima soluzione per potersi rilassare e anche per mantenere la pelle elastica, giovane e soprattutto anche in forma.
L’unica cosa da ricordare è quella di mantenere sempre pulite le pietre, che dovranno essere anche molto piatte e con la superficie estesa, nonché lisce e fredde.
Questo permetterà di avere un ottimo risultato.
L’ideale sarebbe anche applicare questo metodo dopo un bel bagno ristoratore.
Insomma, il Gua Sha è un rimedio antico, ma senza dubbio molto utile ancora oggi.