A volte può venire voglia di sperimentare qualcosa di nuovo a riguardo dei propri capelli come un taglio diverso o un colore inusuale, che non avevamo mai provato prima. Magari ci rechiamo dal parrucchiere speranzose e lì per lì, quando ci guardiamo allo specchio, la nuova tinta magari ci piace anche. Ma quando rientriamo a casa non siamo più della stessa idea, magari anche per la resa diversa davanti allo specchio, complice la luce naturale di casa nostra. Altre volte magari proviamo da sole a cambiare colore di capelli acquistando al supermercato o in profumeria una tinta fai da te, che mostra un bel colore ma che sui nostri capelli viene diverso. Come fare in questi casi? Dobbiamo correre e precipitarci dal parrucchiere per rimediare? Dobbiamo tagliare i capelli, chiuderci in casa per la vergogna o girare per sempre con un cappello? Niente di tutto ciò perché in casa nostra possiamo trovare con facilità alcuni ingredienti che possono aiutarci a togliere dai nostri capelli una tinta che non ci piace. Scopriamo insieme quali e come fare.

Usare l’olio caldo

Se la tinta che abbiamo fatto non ci piace, possiamo rimuoverla dai capelli utilizzando dell’olio riscaldato. In questo caso potremo usare l’olio di cocco o l’olio extravergine di oliva, che oltre a rimuovere il colore renderanno anche i nostri capelli più morbidi e idratati. Possiamo quindi preparare una soluzione utile a rimuovere la tintura mescolando in un recipiente due tazze di olio, che sia di cocco o di oliva in base a quello che troviamo in casa, con due tazze di acqua. Dobbiamo scaldare il preparato in un pentolino sul fornello quindi possiamo iniziare a lavare i capelli come di consueto con shampoo e balsamo e, dopo il risciacquo finale, applicare la mistura di acqua e olio sulla testa. Dovremo tenere l’impacco per un’ora avvolgendo i capelli in un asciugamano. Trascorso il tempo potremo sciacquare la testa e noteremo che la tinta avrà scaricato quasi del tutto.

Usare l’aceto

La tinta non ci soddisfa? Facciamola scaricare con l’aceto. Ecco un altro prodotto facile da trovare in casa che può rimediare al danno sui nostri capelli. Basterà mischiarne due tazze con altrettante due tazze di olio extravergine di oliva per realizzare un pratico remover che ci aiuterà a far scaricare la tinta poco per volta. Dovremo lavare i capelli con shampoo e balsamo, risciacquare e applicare la miscela di aceto e olio in testa per 5 minuti. Sciacqueremo e vedremo scaricare il colore.

Usare il detersivo in polvere

Il detersivo in polvere da bucato, quello tipico dei fustini per lavatrice, può aiutarci a togliere la nuova tinta venuta non di nostro gradimento. Questo metodo è un po’ aggressivo perché tenderà a rendere secchi i capelli per cui, dopo il suo utilizzo, bisognerà applicare sulla chioma una buona dose di balsamo. Dovremo bagnare i capelli e applicare sulla nostra testa un cucchiaio di detersivo per il bucato in polvere. I capelli andranno strofinati per 5 minuti quindi sciacquati abbondantemente e coperti di balsamo da poi sciacquare nuovamente.

Usare il limone

Il limone è un rimedio naturale che permette in realtà non di togliere la tinta ma di schiarire un colore che magari è venuto troppo scuro del previsto. Può essere quindi usato da chi aveva capelli chiari, ha fatto una tinta scura e non è contenta del risultato per cui vuole riavere i toni leggeri di prima. Per creare una lozione schiarente si possono prendere 5 limoni, tagliarli a metà e spremere in un recipiente il succo di ogni metà. Il detto succo andrà addizionato di 5 cucchiai di acqua. Si dovranno quindi lavare i capelli con shampoo e balsamo e aggiungere il succo di limone alla schiuma. Si dovrà massaggiare e far agire il succo per 5 minuti quindi risciacquare.

Categorie: Bellezza