La cura delle labbra è molto importante, soprattutto d’Inverno. Il freddo, le basse temperature, gli agenti atmosferici come pioggia e vento, portano la pelle delle nostre labbra, molto sottile e delicata, a infiammarsi e screpolarsi, causandoci non solo un danno estetico ma problematiche dolorose. Scopriamo come curare le labbra al meglio in base ai singoli problemi che possono presentarsi su di esse.
Contenuti
I problemi cui sono soggette le labbra
Le labbra possono annoverarsi tra le parti del corpo più delicate poiché sono composte da cute e mucosa e sono attraversate da una fitta rete di vasi sanguigni. Le labbra hanno poche ghiandole sebacee mentre le sudoripare sono assenti. Per questo sono organi molto fragili. I problemi cui sono soggette le labbra possono essere diversi. A volte le vediamo cambiare colore, diventare più rosse, se sono infiammate, o violacee, a causa delle temperature troppo estreme. Se invece sono pallide o bianche ciò può essere dovuto a secchezza e scarsa idratazione. Se sono assottigliate è perché la nostra pelle sta invecchiando e perde elasticità, spessore. Se sono secche può essere colpa del freddo, dei raggi solari o di prodotti cosmetici non adeguati a proteggerle come dovrebbero. In questo caso le labbra perdono la loro naturale pellicola protettiva in superficie e possono sviluppare anche ferite e taglietti sanguinanti, brucianti e dolorosi. Se sono gonfie può essere una reazione allergica, anche a un cosmetico, se bruciano è colpa di un’infiammazione. Come si possono risolvere tutti questi problemi?
Le cure giuste
Come possiamo curare le labbra al meglio? Intervenendo a volte anche con semplici prodotti che abbiamo in casa, come gli oli naturali. Le labbra secche e screpolate possono essere ad esempio idratate con burro di cacao, karité, cera d’api, olio di jojoba, olio di oliva, olio di mandorle dolci o olio di avocado. Le labbra sottili, che manifestano i primi segni d’invecchiamento e le prime rughe, possono ritrovare vigore grazie alla ginnastica facciale e all’olio di cocco, l’olio di argan, l’olio di mandorle dolci, il miele. Se, magari bevendo una tazza di tè bollente, ci siamo ustionate le labbra, possiamo usare la calendula o l’aloe vera. Se l’ustione è invece dovuta all’esposizione solare non dobbiamo dimenticare di acquistare una protezione adeguata, uno stick labbra solare con filtro UV. Nel caso possiamo preparare da noi un unguento labbra antinfiammatorio mescolando del miele con dell’aloe vera.
Quando le labbra bruciano per un’irritazione o un’infiammazione o perché sono troppo screpolate, possiamo preparare un’impacco lenitivo con lo yogurt e il miele, da tenere in posa sulle labbra per qualche minuto. Anche il burro può aiutare a lenire il problema. Un ottimo rimedio è poi il tea tree oil: ne bastano poche gocce da massaggiare sulle labbra brucianti per lenirle.
Occhio al make up
Per la miglior cura delle labbra bisogna anche fare attenzione al make up che usiamo. E’ certamente sconsigliato acquistare rossetti, lucidalabbra o burrocacao di scarsa o dubbia qualità, fattore che può contribuire alla comparsa di allergie, secchezza e irritazioni. Meglio rivolgere i nostri acquisti sempre nei confronti di prodotti naturali la cui provenienza degli ingredienti sia certificata. Prima di stendere il rossetto è poi bene pensare alla cura delle labbra così come si fa in genere per la cura della pelle del viso ovvero quando lo si prepara per il trucco dopo un’operazione di pulizia e detersione. Nel caso delle labbra ciò che è utile è uno scrub adatto a rimuovere le cellule morte e rendere liscia, oltre che ammorbidire, la superficie delle mucose. Allo scopo si possono usare il burro di karité, la vaselina, il tea tree oil, l’olio di mango o l’olio di mandorle dolci.