Per avere i capelli sempre in ordine, nella maggior parte dei casi ricorriamo alla professionalità dei parrucchieri, del resto è la soluzione più comoda e con i migliori risultati. Tuttavia, non sempre è possibile, basti pensare al recente periodo di lockdown in cui i parrucchieri sono stati costretti a chiudere e ci si è dovuti arrangiare in casa, ma anche semplicemente perché non si ha sempre il tempo per andarci. Qualsiasi sia la motivazione, oggi vediamo come fare una piega perfetta anche a casa, tutti i passaggi e quali tecniche e strumenti possiamo utilizzare.

Come fare una piega perfetta con spazzola e phon

Se hai deciso di fare la piega in casa, procurati un phon con aria calda e fredda, una spazzola delle dimensioni adeguate al lavoro che andrai a fare, meglio se son due, una con diametro più ampio e una più piccola e, naturalmente, tutti i prodotti che servono per la bellezza e cura dei tuoi capelli.

Dopo aver lavato e risciacquato abbondantemente i capelli, dovrai districarli. Per questo passaggio è consigliato l’utilizzo di un buon balsamo che dovrai distribuire e lasciar agire per qualche minuto su tutta la lunghezza dei capelli. Dopo averlo sciacquato potrai applicare una maschera per capelli, meglio quelle che si risciacquano in modo da non appesantire troppo i capelli.

Tampona bene i capelli con un asciugamano, senza sfregare perché rischieresti di annodarli. Una volta districati asciugali un po’ col phon, in modo da eliminare l’umidità in eccesso, ma non asciugarli del tutto perché è meglio siano leggermente umidi per ottenere una splendida piega.

Qui ci concentriamo su una piega mossa. Per ottenerla ci sono diversi metodi e trucchi, vediamo quelli più semplici e veloci.

Prima di tutto dividi i capelli in piccole ciocche e sostieni le ciocche con cui non stai lavorando con una pinza per capelli. Ora devi scegliere la spazzola. Non partire subito con una misura di diametro unica, invece, utilizza quella col diametro più piccolo per dare volume alle radici. Segui poi con la spazzola col diametro maggiore, ma non troppo grande o otterrai un effetto liscio, asciugando la ciocca per tutta la lunghezza e andando ad arricciare la punta o da poco più in basso di metà lunghezza.

Procedi con l’aria calda del phon e prima di rilasciare la ciocca dai un gettito di aria fredda, questa serve a dare volume e a fissare la piega. Procedi così su tutte le altre ciocche. Non tenere il phon troppo vicino ai capelli quando utilizzi l’aria calda.

Per ottenere una piega perfetta con questa tecnica devi avere un po’ di manualità nel ruotare la spazzola, ci vuole un po’ di tempo per farlo bene, ma si possono ottenere comunque risultati apprezzabili.

Arricciare i capelli col ferro

Se non hai il tempo, la voglia o la manualità per fare una piega con phon e spazzola, allora puoi utilizzare il ferro arricciacapelli. Questo metodo è in realtà antichissimo, naturalmente prima del ferro elettrico esisteva un suo antenato che veniva fatto scaldare sulla brace, con buona pace di tante ciocche di capelli distrutte.

Oggi i moderni ferri arricciacapelli sono decisamente meno invasivi, ma devono comunque essere utilizzati con attenzione. La prima cosa da fare è scegliere il diametro del ferro e questo va fatto in base all’effetto riccio o mosso che si vuole ottenere. Con il diametro più grosso otterrete un effetto molto più naturale e sbarazzino.

Prima di procedere passa sui capelli un prodotto che li protegga dal calore, se ne trovano di diversi sul mercato, sia in crema che spray. Non esagerare con la temperatura, se è regolabile, e asciuga bene i capelli col phon prima di procedere.

Dividi i capelli in ciocche non troppo grosse, arrotola la ciocca sul ferro tieni in posizione per qualche istante e poi rilasciala. Procedi così per tutte le altre ciocche. Questo è un lavoro lungo ma se ben fatto da dei risultati sorprendenti. Una volta finito puoi decidere se lasciare i boccoli oppure se aprire i ricci per un effetto più fresco. Se vuoi spruzza un po’ di lacca e muovi i capelli con le mani per dare volume.

La spazzola rotante

La spazzola rotante è sicuramente lo strumento che ti permette di avere una piega perfetta in poco tempo e senza fatica. L’effetto che puoi ottenere, sia riccio che liscio, è lo stesso che avresti con la spazzola manuale, ma con molta meno fatica e impiegando meno tempo.

Anche in questo caso il diametro della spazzola deve essere scelto in base all’effetto che vuoi ottenere. In ogni caso, devi dividere i capelli in ciocche e utilizzare le diverse tecniche. Per esempio, per un riccio morbido prendi una ciocca, posala sulla spazzola e azionala, sarà la spazzola stessa a catturare delicatamente la ciocca fino alla radice, tieni un secondo in posizione e rilascia, segui poi con tutte le ciocche.

Per un liscio morbido procedi dalla radice, tenendo la spazzola sotto la ciocca e mentre la azioni falla scorrere verso le punte, mentre per un effetto liscio più sbarazzino dovrai posizionale la ciocca al di sotto della spazzola e arricciare leggermente le punte verso l’alto.

Facile vero? A te la scelta, in ogni caso, qualsiasi strumento tu scelga, ricorda di proteggere sempre i tuoi capelli con dei prodotti di qualità.

Categorie: Bellezza