Al giorno d’oggi è diventato importante e fondamentale prestare attenzione anche alla cosmetica biologica, che propone prodotti decisamente più adatti al nostro viso e ai piccoli trattamenti di benessere a cui quotidianamente sottoponiamo la nostra pelle. Essere certi, quindi, della composizione degli ingredienti dei cosmetici e della loro provenienza è un punto decisivo per rispettare in primis il nostro corpo e ovviamente anche il pianeta, cercando di ridurre il più possibile la diffusione e l’utilizzo di sostanze pericolose e inquinanti.
Analizzeremo cosa sono i cosmetici biologici, perché preferirli rispetto ad altri prodotti e come si ottiene la certificazione che attesta la qualità e tipologia di ingredienti.

Cosmetici biologici: cosa sono e perché preferirli

 

I cosmetici biologici sono dei prodotti che utilizzano ingredienti di origine vegetale e naturale, con l’obiettivo di rispettare l’ambiente e la pelle dei consumatori. Acquistando, quindi, un prodotto Bio assicurerete il vostro benessere e quello dell’ecosistema.
Ci sono alcune sostanze o procedimenti che devono essere completamente esclusi nel processo di produzione di questi prodotti; tra questi si ricordano: gli OGM, le sperimentazioni animali, l’uso di radiazioni ionizzanti. Non devono essere, quindi, assolutamente testati sugli animali e devono essere analizzati attentamente gli effetti che producono sulla pelle in modo da assicurare sempre il massimo della qualità possibile.
I metalli pesanti, come Nickel, Cobalto e Cromo devono essere presenti con una quantità inferiore allo 0,0001%.
Inoltre, chi produce questi cosmetici presta attenzione a realizzare i prodotti in modo che i packaging siano riutilizzabili e rigenerabili a seguito del loro utilizzo, per garantire la diminuzione degli sprechi, per non produrre rifiuti, per cercare di, se non azzerare, almeno limitare e diminuire il cambiamento climatico e per ridurre il più possibile lo spreco alimentare. Infatti, i prodotti sono realizzati in plastica riciclata.
Sul perché preferire questi cosmetici ad altri la risposta risulta essere quasi scontata. Sicuramente utilizzare questi prodotti sulla pelle aiuta a contribuire un maggiore benessere e bellezza dermatologica, senza rischiare di rovinare o seccare la pelle. Questo proprio grazie alla loro composizione, frutto di un intelligente utilizzo di ingredienti completamente biologici, derivanti da vegetali e animali, che scartano ed evitano tutte quelle sostanze dannose al nostro organismo e al nostro pianeta, garantendo una maggiore salute.

Ottenere le giuste certificazioni

 

Per prima cosa è necessario specificare in base a quali criteri un cosmetico possa essere definito Bio. Per essere tale deve contenere almeno il 95% degli ingredienti di origine biologica e non è consentito utilizzare nel processo di produzione i derivati del petrolio, paraffine, formaldeide e coloranti che siano di origine sintetica. Tutti questi devono essere sostituiti con altri elementi che derivino dai vegetali, garantendo la salute di chi ne usufruisce e del rispetto dell’ambiente.
Gli ingredienti favoriti, quindi, sono acque di origine floreale, gli oli vegetali ed essenziali, i fitoestratti che provengano possibilmente da agricoltura biologica e sostanze di derivazione animale (come ad esempio la bava di lumaca molto utile e utilizzata in vari cosmetici).
Le aziende che producono prodotti biologici devono soddisfare alcuni requisiti presentando delle documentazioni per ottenere la Certificazione Bio da applicare ai propri prodotti.
Tra i vari documenti da presentare sono fondamentali: la domanda di certificazione e il contratto, e l’accettazione dell’offerta economica. Una volta che sono stati compilati e presentati tutti i documenti allora coloro che fanno parte del controllo e della certificazione dei prodotti biologici si impegnano a valutare la documentazione, a verificare la certificazione nei siti di produzione dei prodotti, a decidere se fornire il certificato o meno, ad iscrivere nel loro registro i prodotti presentati a controllo e valutazione, e, infine, a sorvegliare e controllare frequentemente il mantenimento della conformità dei prodotti previsto dalle norme.

Un e-commerce che vende cosmetici biologici online è Terre Mediterranee, famoso per creme viso alla bava di lumaca e saponi e shampoo di altissima qualità.

Categorie: Bellezza