Molte persone, soprattutto giovani, sono colpite da un disturbo della pelle decisamente fastidioso e antiestetico: l’acne. Il disturbo si manifesta con foruncoli ripieni di pus, dando luogo ad arrossamenti e, sovente, lasciando brutte cicatrici sulla pelle. Esistono diversi rimedi sia naturali che farmacologici, nonché diverse tipologie di detergente. Noi vogliamo parlarti di un rimedio del tutto naturale: la prima crema naturale antiacne al latte di asina, un rimedio efficace e privo di rischi.

Cosa è l’acne e come si presenta

L’acne è un’infiammazione dei follicoli polisebacei. Generalmente ha diversi gradi di entità, normalmente si presenta con la comparsa di pelle lucida, brufoli con pus, comedoni e, nelle situazioni più gravi, ulcerazioni, noduli e cisti. Le zone maggiormente colpite sono guance, tempie, fronte, collo, ma anche torace e dorso.

Come abbiamo accennato prima, nelle situazioni più compromesse, l’acne lascia delle antiestetiche cicatrici che, seppur non destano preoccupazioni dal punto di vista medico, da quello estetico possono andare a creare diversi problemi a livello psicologico.

Quali son le cause dell’acne

Il colpevole principale della formazione dell’acne è l’aumento del volume delle ghiandole sebacee e all’iperproduzione di sebo dovuto al cambiamento ormonale a cui i giovani adolescenti vanno incontro, o chi ha una disfunzione ormonale. Il sebo induce la formazione dei punti neri, tappi che impediscono lo scorrimento del sebo dalla ghiandola alla superficie della cute, i grassi che formano il sebo ristagnano e degradandosi producono irritazione.

Da qui la pelle lucida e, una volta che i follicoli si infettano a causa dei batteri, notiamo che l’inestetismo diventa decisamente più evidente. Fattore importante è la familiarità, ma anche lo stress, l’igiene e l’alimentazione giocano un ruolo importante.

Come si combatte l’acne

Tradizionalmente l’acne si combatte con farmaci e detergenti. In passato era molto utilizzato il sapone allo zolfo, un detergente che, se da una parte seccava i brufoli e i foruncoli, dall’altra seccava tantissimo anche la pelle, aggredendola.

Altra cosa che si faceva diverso tempo fa era prescrivere antibiotici perché si pensava che la causa principale dell’acne fossero i batteri, mentre si tratta solamente di un effetto secondario. Infatti gli antibiotici non sortivano alcun effetto, in compenso hanno contribuito pesantemente all’antibiotico resistenza che stiamo patendo ai giorni nostri ed erano poco tollerati dal fegato.

Oggi, se parliamo di farmaci, l’acne non viene più trattata con antibiotici nemmeno al livello epidermico.

Anche la prescrizione della pillola non si è rivelata risolutiva per le ragazze. Infatti non sempre regolando gli ormoni il problema rientrava. Non si tratta di una disfunzione degli ormoni sessuali. Le ragazze quindi sono state sottoposte negli anni a trattamenti pericolosi e invasivi.

Altri trattamenti, come per esempio il micropeeling, sono trattamenti comunque invasivi e, per i più sensibili, dolorosi. Inoltre si devono considerare anche i costi che non sono di sicuro alla portata di tutti.

Un rimedio completamente naturale

Oggi, a differenza del passato, disponiamo di un trattamento del tutto naturale che non ha alcuna controindicazione e che rispetta perfettamente l’equilibrio della pelle. Non tutti i trattamenti naturali, però, sono uguali. Se la loro composizione è troppo blanda non si arriva a ottenere alcun risultato.

Una buona crema naturale, ma che sia anche efficace, deve mantenere la pelle pulita e l’acne sotto controllo, deve normalizzare e calmare, inducendo la pelle ad attivare le sue capacità innate di equilibrio.

Reacnel è la prima crema naturale antiacne al latte di asina. Le proprietà del latte di asina erano note fin da tempi antichi, basti pensare che Cleopatra lo utilizzava per i suoi bagni di bellezza. Il latte di asina, infatti, è ricco di vitamine e sali minerali, efficace non solo contro l’invecchiamento, poiché contiene anche vitamine A, C ed E, ma anche contro psoriasi, irritazioni e dermatiti.

Favorisce il ricambio cellulare e l’esfoliazione della pelle e grazie alla vitamina D allevia i sintomi dell’infiammazione.

Reacnel, quindi, rimuove l’acne, è efficace al 100% perché è dermopurificante, sebonormalizzante, antinfiammatoria, rinfrescante, esfoliante, efficace in breve tempo. L’acne si può eliminare, evitando tutte le conseguenze che comporta questo problema della pelle.

Categorie: Bellezza