I concetti di ciò che rappresenta una rete e tutto ciò che ruota intorno sembrano complessi la prima volta che ci si siede di fronte ad essa e ci si mette a parlare di DNS, IP, “porte”, “firewall” ecc. Ti suonerà strano perché magari li avrai sentiti nominare ma non ti sei mai interessato fino a fondo per capire di cosa si tratta. Ma non temere, una volta chiariti i concetti, sarà tutto più semplice.

Immagina la seguente situazione: hai una rete locale in cui diversi computer sono collegati tra loro. Uno di loro dispone anche di una connessione telefonica a Internet, propria o tramite un provider di accesso.

In questo modo solo quel computer potrebbe avere accesso a Internet e potrà collegarsi ad un determinato sito web. Ovviamente sarebbe auspicabile che tutti gli altri computer della rete locale potessero accedere a Internet utilizzando quella singola connessione.

La soluzione tradizionale consisteva nell’utilizzare un dispositivo chiamato router dedicato esclusivamente a questo compito e che era responsabile della trasmissione delle informazioni da una rete all’altra. Questa è una soluzione molto costosa e nel caso di piccole reti la spesa non è giustificata.

Al giorno d’oggi esiste una possibilità più semplice che consiste nell’utilizzare un proxy, meglio ancora se 4G, che è un programma che funge da gateway tra le reti e, nel caso che ci riguarda, tra la rete locale e Internet. Ogni volta che uno dei computer della rete desidera accedere a Internet, invia questa richiesta al proxy. Il proxy utilizza l’unica connessione esistente per inviare e ricevere informazioni da Internet al computer richiedente.

Vediamo ora come impostare un server proxy e come funziona.

Come funziona un proxy?

Dal punto di vista dell’utente della rete locale, il sistema funziona come se avesse realmente accesso diretto a Internet. L’utente accede immediatamente ad una pagina web dal suo computer o riceve la sua posta elettronica, senza nemmeno sapere che il proxy esiste.

In realtà, quando si apre un browser come Internet Explorer o si controlla la posta in sospeso, la richiesta di servizio viene effettuata al proxy, non al server Internet. Il proxy ha il compito di reindirizzare queste richieste alla macchina corrispondente, il server della pagina web o il server di posta, e una volta ricevute le informazioni trasmetterle al computer che le ha richieste.

Vantaggi del suo utilizzo

I vantaggi dell’utilizzo di un proxy su una rete locale sono i seguenti:

  • Costo inferiore: il programma e l’installazione hanno un prezzo molto inferiore rispetto a qualsiasi router.
  • Una singola linea telefonica: è necessaria solo una normale linea telefonica o ISDN
  • Installazione facile: l’installazione utilizza i dispositivi della rete locale stessa, quindi la configurazione dei programmi è ridotta.
  • Sicurezza: il proxy funge anche da barriera (firewall) che limita l’accesso alla rete locale dall’esterno proteggendo dati e informazioni sensibili.
  • Indirizzo IP univoco: l’indirizzo IP è quello che identifica in modo univoco ogni macchina su Internet. Se viene utilizzato un proxy, un indirizzo IP è sufficiente per l’intera rete locale invece di avere un IP per ciascuno dei computer.
  • Connessione automatica: il computer che funge da proxy non deve essere connesso in modo permanente a Internet. Con questa funzione, ogni volta che un utente effettua una richiesta, il proxy stabilisce la connessione. Allo stesso modo, il proxy si disconnette quando non c’è alcuna richiesta, tutto questo automaticamente.
  • Meno traffico di rete: il proxy memorizza automaticamente le pagine Web a cui si accede di frequente, riducendo la quantità di informazioni che devono essere recuperate su Internet.

A chi rivolgersi

Abbiamo visto le linee guida generali su cosa è un proxy e il consiglio è di affidarsi ad aziende serie con esperienza nel settore e che offrano server 4G possibilmente italiani.

I proxy sono un sistema sempre più utilizzato e necessario in svariati settori che operano online, che tu sia un’azienda di social media marketing o analisi dati un buon proxy4G può fare una grossa differenza nelle performance e la qualità dei servizi che offri.

ProxyPlanet è una startup italiana che si è posta come obiettivo quello di offrire i migliori proxy4G in Italia e nel mondo.

Andrea Vitto è uno dei co-fondatori di questa startup e si occupa di UX e Growth Hacking, un ragazzo di 21 anni con la passione per il marketing strategico e l’esperienze dell’utente.

La UX (User Experience) è un aspetto che sta acquisendo sempre più importanza nei business online; capire e studiare il tipo di esperienza che gli utenti vivranno con il servizio offerto è di fondamentale importanza per migliorare i propri punti deboli e offrire un prodotto sempre migliore.

La startup ProxyPlanet.io è da sempre focalizzata molto sull’utente, offrendo un servizio di assistenza e supporto h24 7 giorni su 7 e migliorando costantemente l’interfaccia grafica della piattaforma a seconda della risposta ed il comportamento degli utenti.

L’utente, infatti, appena atterrato sul sito viene guidato passo dopo passo alla registrazione, l’acquisto e la configurazione del proprio proxy4G.

“Vogliamo che il nostro servizio dei proxy4G pur essendo molto tecnico, sia fruibile e comprensibile da chiunque; non vogliamo che l’utente si debba sforzare di capire come funziona e dove cliccare rendendo il servizio intuitivo e semplice.”

– Andrea Vitto

Categorie: Tecnologia