Man mano che gli acquisti sul web aumentano, cresce anche la percentuale di coloro che prima di comprare leggono le recensioni online di altri utenti o degli esperti del settore.

Oggi si stima che quasi il 90% degli italiani che compra su internet, prima di scegliere un prodotto o un ristorante dove mangiare o un locale dove andare a divertirsi, naviga in rete a caccia di recensioni.

Per questo motivo, le piattaforme come recensionionline.it stanno diventando veri punti di riferimento per gli utenti e i consumatori, tanto da condizionarne le scelte e gli acquisti. 

Le recensioni online, ormai, sono un valido aiuto per chiunque voglia prepararsi a un’esperienza, che sia d’acquisto o di divertimento, ma non sempre è facile distinguere quelle veritiere da quelle false. 

Negli ultimi anni, infatti, i siti di questo tipo si sono moltiplicati, ma dietro alcuni di essi si nascondono operazioni di mera sponsorizzazione da parte dell’azienda che produce quei determinati prodotti o di intermediari che ci guadagnano. 

Qui entra in gioco la capacità di ciascuno di noi di saper distinguere una recensione vera da una fake o, comunque, pesantemente condizionata da una visione poco oggettiva sul quel prodotto o quel servizio. 

Come distinguere le recensioni veritiere da quelle false

recensioni-online-vere

Se si è lettori attenti, non è difficile capire quando una recensione è vera o falsa, ovvero se sia stata scritta effettivamente in maniera oggettiva e per aiutare gli altri utenti o sia soltanto una cosiddetta “marchetta”.

In questo, ci possono aiutare dei parametri generali che servono per dare un primo giudizio di impatto della recensione, guidandoci da un lato o dall’altro. Uno di questi può essere rappresentato da quanto è dettagliata una recensione, perché più la recensione è raccontata e descritta, maggiore è la possibilità che essa sia vera e oggettiva.

Dunque, se state leggendo la recensione, per esempio, di un ristorante, controllate se si parla di dettagli come il menu o l’arredamento e della gente che lo frequenta, perché se l’utente si sofferma su questi dettagli, allora è probabile che l’intento della sua recensione sia davvero aiutare gli altri.

È importante, inoltre, non fermarsi mai al primo giudizio e leggere con attenzione la recensione, sia per quanto riguarda gli aspetti positivi sia quelli negativi. Se questi sono analizzati e spiegati, allora si può essere certi che il recensore sia una persona precisa e oggettiva.

Al contrario, se le critiche e gli elogi sono buttati lì senza costrutto né motivazioni, allora è più probabile che si tratti di un modo per screditare o criticare quel determinato luogo o prodotto, oppure, viceversa, per incensarlo immotivatamente. 

Un altro strumento che ci permette di distinguere una recensione seria da una falsa è diffidare sempre di quelle troppo entusiastiche o eccessivamente critiche. Una recensione deve essere equilibrata e parlare sia dei lati negativi sia di quelli positivi. Quando uno si concentra troppo sugli uni o sugli altri, è probabile che dietro ci sia un motivo ben preciso. 

È importante anche il numero delle recensioni, perché più ve ne sono e più vige la varietà di giudizio. Dal totale, poi, si può fare un confronto tra quelle positive e quelle negative e tirare le somme. 

Inoltre, non bisogna mai fermarsi soltanto alle recensioni di un sito, ma confrontarle con quelle di altre piattaforme. Quando, per esempio, si deve scegliere un’auto, è sempre preferibile sentire più campane, come si dice, quindi navigare su tre o quattro siti e raccogliere tutte le recensioni, mettendole a confronto. 

Infine, mai sottovalutare il potere del passaparola, anche in un’era ultra digitale come quella moderna, perché ascoltare le opinioni delle altre persone può essere fondamentale per la vostra scelta.