Alessandro Volta

La biografia del grande inventore italiano Alessandro Volta inizia a Como nel 1745, quando venne al mondo il figlio di Filippo e Maddalena Volta. Dopo gli studi presso i gesuiti e il ginnasio, Volta iniziò ad avvicinarsi ai fenomeni elettrici, tanto che nel 1769 pubblicò la sua prima opera sui temi dell’elettricità. Nel 1775 ricevette la cattedra di Fisica Sperimentale al ginnasio di Como ed è sempre di quell’anno l’invenzione de “l’elettroforo perpetuo”, un apparecchio che forniva elettricità senza bisogno dello strofinio continuo. Una grande svolta che trovò immediatamente larga applicazione presso tutta Europa.

© laufer - Fotolia

© laufer - Fotolia

Un aneddoto inoltre narra che mentre era in barca sul Lago Maggiore, Volta si accorse che emergevano in superficie grosse bolle. Scoprì che si trattava di un gas infiammabile: era il gas metano. Da questa scoperta nacque la cosiddetta “pistola di Volta”, un’apparecchiatura che serviva anche per misurare la quantità di ossigeno nell’aria. Durante i suoi studi Volta anticipò l’invenzione del telegrafo, divenne professore di Fisica all’Università di Pavia e si concentrò sullo studio di un apparecchio capace di misurare cariche elettriche molto deboli. Seguirono alcuni anni in viaggio per l’Europa e alla Royal Society di Londra fu letta la relazione fondamentale del condensatore, ancora oggi sui testi di fisica. Divenne rettore nel 1783 e continuò la sua attività di ricerca in elettrologia, chimica dei gas, calorimetria: ai tempi era uno degli scienziati più famosi d’Europa.

A partire dal 1792 iniziò la disputa tra i sostenitori della teoria dell’elettricità animale di Galvani e quelli dell’elettricità esterna di Volta e si concluse con la realizzazione da parte di quest’ultimo della prima pila, il 20 marzo del 1800. Volta venne insignito della medaglia d’oro alla presenza di Napoleone Bonaparte e venne nominato Cavaliere della Legione d’Onore. Altre onorificenze furono quella di senatore del Regno d’Italia e conte del Regno d’Italia.

Tags: , , , , ,